Non Volere Volare – Film (2023)

Non Volere Volare – Un gruppo di quattro disperati aerofobici, dopo aver frequentato un corso propedeutico presso l’agenzia Viaggiatori Impavidi, devono ora affrontare il loro primo volo. Insieme al goffo accompagnatore, salgono sull’aereo con destinazione Islanda. Bloccati all’aeroporto di Reykjavik, una serie di contrattempi trasformerà questi novelli passeggeri in soggetti ansiosi, sconvolti da una incontrollabile angoscia …

 Chi meglio di un islandese doc può descrivere i paesaggi innevati del suo paese e ambientarci una commedia a dir poco spassosa? Con questa suggestiva cornice il regista viene a costruire una storia al limite del grottesco, però di grande impatto. Le disavventure che dovranno fronteggiare i quattro aspiranti viaggiatori non sono certo da sottovalutare. Inaspettatamente saranno impossibilitati a far ritorno a Londra, da dove erano partiti, per una avaria al motore dell’aereo a loro destinato. Si ritroveranno ad affrontare lunghe ore di attesa presso l’aeroporto di Reykjavik dopo il turbolento, è proprio il caso di dire, volo di andata. Dal momento che non sarà possibile rincasare nei tempi previsti, verranno ospitati presso un hotel benessere in una landa desolata e coperta di neve.

Non Volere Volare Come ogni commedia, le storie di ognuno dovranno intrecciarsi con quelle degli altri per sfidare insieme questa situazione estrema nella quale si trovano coinvolti. Merito del regista è quello di saper dosare il tragico con il comico per rendere questa commedia leggera e divertente nello stesso tempo. Sarà impossibile mettere d’accordo una donna in carriera, in procinto di partire con il suo compagno, e una fashion influencer con il suo imbranato fidanzato. Ci sarà anche un celebre scrittore in cerca di avventure che si sforza di inventarsi trovate originali. Un mix certo non  perfetto ma che saprà trovare al momento giusto la soluzione giusta.

Antonio Iraci

Non VolereVolare è un film di genere commedia del 2023, diretto da Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, con Lydia Leonard e Timothy Spall. Uscita al cinema il 18 aprile 2024. Durata 97 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment