Nowhere Special – Una storia d’amore (film 2020)

Questa è una di quelle storie di cui non possiamo fare a meno, silenziosa nel suo andare nella direzione giusta. Silenziosa come il lavoro di un lavavetri, che fa la differenza rimanendo invisibile. Nowhere Special – Una storia d’amore è il nuovo film di Uberto Pasolini, reso possibile dall’unione di Italia, Regno Unito e Romania. John (James Norton) è malato, alla fine dei suoi giorni. Michael (Daniel Lamont) ha quattro anni e nel mondo, a occuparsi di lui, c’è solo il padre. La ricerca di una nuova famiglia per il piccolo si srotola in un dramma che non ha toni melensi, che commuove per una tragedia raccontata con onestà.

John e Michael hanno un legame indissolubile ed è bello vedere un film che racconta una “nuova” figura maschile. John si occupa del figlio in tutto e per tutto, in assenza della madre, in un ribaltamento dei ruoli che avviene con naturalezza. È un papà che fa il papà, non il “mammo” come in molti lo definirebbero, erroneamente. L’abilità del regista nell’esporre una vicenda così sofferta è davvero degna di nota: delicatezza e rispetto si uniscono armoniosamente. È un’enciclopedia sulla natura umana, su coppie piene di figli e coppie senza, su aspiranti genitori che nel loro desiderio mostrano la loro essenza. È un film sul senso di colpa, sul desiderio di donare a chi si ama una vita migliore di quella vissuta.

Ci ricorda che i bambini sono ciechi davanti ai problemi degli adultim, a sono capaci di comprendere gli eventi complessi della vita, se gli si dà un’occasione. È il passaggio di testimone che mai si immagina di dover fare, il più doloroso di tutti e che colpisce proprio per la sua semplicità. Pasolini coglie nel segno: la musica abilmente posizionata ma mai per emozionare, solo per sottolineare. A trasmettere il dramma di questi personaggi, ispirati a una storia realmente accaduta, ci pensano le immagini, i gesti, le lacrime, le parole. Nowhere Special è una splendida aggiunta al panorama cinematografico e fa quello che i film fanno meglio: provare a cambiare le cose.

Claudia Amelia  

Data di uscita: 08 dicembre 2021
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Regia: Uberto Pasolini
Attori: James Norton, Michael Lamont, Chris Corrigan, Valene Kane, Louise Mathews, Keith McErlean, Eileen O’Higgins, Rhoda Ofori-Attah
Paese: Italia, Romania, Gran Bretagna
Durata: 96 min

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment