Ore 15:17 – Attacco al treno – film (2018) – dreamingcinema.it

Spencer Stone, Alek Skarlatos e Anthony Sadler s’incontrano la prima volta dal preside, sulla panchina dell’anticamera, in attesa di un rimprovero. Saranno ancora insieme molti anni dopo, a Parigi, davanti al Presidente della Repubblica, per ricevere la legione d’onore. In mezzo c’è un’amicizia lunga una vita, la scelta di arruolarsi (per due su tre di loro), un viaggio estivo in Europa e un treno, il Thalis delle 15:17 da Amsterdam a Parigi, che cambierà le loro vite e quelle di molte altre persone.

Clint Eastwood racconta i fatti del 21 agosto del 2015, quando tre ragazzi di Sacramento sventarono un attacco terroristico su un treno fermando con coraggio un  armato militante dell’ISIS, pronto a fare una strage. Nel suo nuovo film Clint Eastwood racconta una storia vera, portando con audacia in scena i tre protagonisti dell’azione, tre grandi coraggiosi americani che sventarono l’attentato, immobilizando un marocchino armato fino ai denti su un treno con 554 passeggeri a bordo. Il film ha grandi momenti di tensione che si alternano a flash back delle vacanze dei tre amici in giro per l’Europa, molti i clichè e non mancano i selfie, il regista non smentisce la sua genialità riuscendo a costruire la storia attraverso il racconto autentico dei tre eroi, si crea quasi una sorta di documentario. Unico neo è il soffermarsi molto sul viaggio europeo dei ragazzi rendendo il tutto molto didascalico e levando tensione al film.

I tre ragazzi della storia sono gli autentici artefici del clamoroso salvataggio, non attori, guidati in modo sapiente dal regista riescono a ricostruire l’attacco al treno ripercorrendo un momento terribile della loro vita.  Quello che manca è un sano pathos che doveva accompagnare lo spettatore, il regista crea l’eroe e da un uomo comune nasce una figura imponente in grado di mettere a rischio la propria vita per il bene gli altri, emergono i sentimenti guida degli americani Dio, patria e famiglia.  E’ l’America: un paese che ha bisogno di eroi, persone buone, altruiste in cui credere quello che Eastwood ci snocciola con la sua abituale maestria. Da vedere

Adele de Blasi

DATA USCITA : 8 febbraio 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Clint Eastwood.
ATTORI:  Anthony Sadler, Alek Skarlatos, Spencer Stone, Jenna Fischer, Judy Greer.
DISTRIBUZIONE : Warner Bros
PAESE : USA
DURATA: 94 min.

attacco al treno

3.8 (76.36%) 11 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento