NETFLIX : Over the moon – Film (2020) – www.dreamingcinema.it

L’adolescente Fei Fei è cresciuta ascoltando le storie sulla leggendaria Chang’e, dea della Luna che si dice abiti lassù in attesa di ricongiungersi con il suo amato. Sua madre, che le raccontava queste storie quando era piccola, viene a mancare troppo presto, così lei e suo padre cercano di andare avanti facendosi forza l’un l’altra. Quando il genitore inizia a frequentare un’altra persona, Fei Fei vede la cosa come un tradimento e per fargli ricordare l’amore che lo legava alla moglie, intraprenderà un incredibile viaggio alla ricerca della dea della Luna.

Il regista Glen Keane, ex animatore per conto della Disney nonché premio Oscar per il miglior cortometraggio animato nel 2017, infonde esperienza e grande estro artistico in questo film d’animazione prodotto da Netflix e così facendo dà vita ad una favola per grandi e piccini ricca di colori e musica, amore e coraggio, problematiche familiari e tradizioni orientali. Più che per l’intreccio in sé, non privo di qualche forzatura, Over the moon trova il suo maggior pregio nel potere comunicativo della musica e delle strepitose soluzioni visive realizzate da Keane, capaci di caratterizzare in modo elegante e preciso tanto gli ambienti realistici del villaggio di Fei Fei quanto quelli fantasiosi di Lunaria, in cui Chang’e è una sorta di moderna e capricciosa pop star circondata da stravaganti creature.

Attenzione però, perché quello che potrebbe apparire come l’ennesimo inno al potere dei sogni e della fantasia, si palesa in realtà come una storia ben più complessa che affronta con brio e delicatezza temi quali la paura del cambiamento e l’elaborazione del lutto; una favola trascinante per tutta la famiglia.

Laura Sciarretta

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento