Pare parecchio Parigi – Film (2024)

Pare parecchio Parigi -Per esaudire il desiderio, ormai rimpianto, che ha un vecchio e malatissimo padre (Nino Frassica) di non aver fatto un viaggio a Parigi con i figli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua).  Ecco che i tre fratelli che non si parlano da cinque anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera che glielo ha affidato, diventerà una paradossale. Occasione irresistibile  per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà. Con il motore dell’immaginazione si possono fare migliaia di chilometri: se non si può andare a Parigi, Parigi può venire da noi! Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto.

Una storia semplice tratta da una vicenda realmente accaduta in toscana. La trama si basa sulla storia  dei fratelli Michele e Gianni Bugli, che nel 1982 partirono in roulotte con il padre malato, facendogli credere di andare a Parigi. Il terreno era fertile per una messa in scena comica che è mancata. Purtroppo anche la comicità ha un evoluzione il pubblico non si accontenta più di commedie con storie inesistenti. La comicità è frutto di situation comedy ben orchestrate dove nasce la risata. La scelta degli attori è corretta ma il testo e la sceneggiatura fanno acqua da tutte le parti. Gli attori Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica e Massimo Ceccherini,   pieni di brio e di buone intenzioni cercano di dare verve, quello che emerge è l’ordinarietà   della storia.

Pare parecchio Parigi – L’idea di base era buona ma non ha funzionato.  La trovata poteva essere corretta quello che traballa totalmente è l’aspetto comico. Peccato da Pieraccioni ci saremmo aspettati ben altro. Il regista  strappa il sorriso senza mai arrivare alla risata, siamo sicuri che si rifarà la prossima volta.

Adele de Blasi

Pare parecchio Parigi è un film di genere commedia del 2024, diretto da Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni e Chiara Francini. Nino Frassica, Giulia Bevilacqua Uscita al cinema il 18 gennaio 2024. Distribuito da 01 Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment