Passion Simple- L’amante russo – Rendez vous

Passion Simple- L’amante russo – Rendez vous è un film diretto da Danielle Arbid e tratto dal romanzo omonimo di Annie Ernaux, edito nel 1922. Protagonisti della storia sono un’insegnante universitaria divorziata e un diplomatico russo che lavora all’ambasciata di Parigi.

Passion Simple- L’amante russo – Rendez vous  Helene ( Laetitia Dosh)  e Aleksandr ( Sergei Polunin) si conoscono per caso e intrecciano una relazione focosa. La donna conduce un’esistenza vuota scandita solamente dagli impegni lavorativi e materni. Lui, con i suoi occhi di ghiaccio, la strega. Può chiamarla solo lui e si vedono prevalentemente a casa di lei. Helene è totalmente assorbita da quest’uomo, anche se non hanno niente in comune,a parte la passione.  I due amanti si trascinano con ardore ma consapevoli della fugacità  dei loro appuntamenti. Le inquadrature vuote e silenziose si alternano a quelle piene di corpi nudi che si abbracciano come quelli di “Hiroshima mon Amour”, film che la protagonista guarda al cinema all’inizio.  La musica riempie le attese  e le notti urbane passate a gironzolare.

Laetitia Dosh, con i suoi capelli biondi e il suo viso delicato, si combina perfettamente con l’uomo enigmatico e dal corpo tatuato. Danielle Arbid – regista di origine libanese- coniuga  delicatezza, smarrimento e ferocia senza farne un amore malato né cadendo nella nudità gratuita. Il regista libanese fa suo il testo con una pellicola intrisa di carnalità pur rimanendo fedele al testo con un approccio molto particolareggiato La pellicola ha sempre la giusta misura per raccontare tutto con schiettezza ma con velo di malinconia che attraversa sempre il cuore della protagonista. Lo spettatore rimane attratto da questi due amanti sempre più alla deriva fino alla fine che ben presto si potranno vedere solamente attraverso un vetro.  Le note di “Only you” dei Yazoo fanno da colonna sonora a una passeggiata cittadina. 

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment