Past lives – Film (2023)

Past Lives – Ispirato da una vicenda accaduta alla regista, il film – scritto e diretto da Celine Song – racconta la storia di Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo). I due amici d’infanzia profondamente legati   si separano quando la famiglia di Nora dalla Corea del Sud emigra in Canada. Successivamente due decenni dopo si ritrovano a New York, dove vivono una settimana cruciale in cui si confrontano sul destino. Una storia d’amore moderna e struggente. Nora (Greta Lee) – è un’aspirante drammaturga di New York. Hae Sung (Teo Yoo) è uno studente di ingegneria a Seoul. Alla fine la  coppia si riconnette su Facebook e, presto, le loro vite ruotano attorno a chiamate Skype regolari. Poi   il flusso di videochiamate si ferma e 12 anni dopo  Hae Sung  le fa finalmente visita a New York e tira fuori tutti i sentimenti sopiti.

Il direttore della fotografia Shabier Kirchner ci offre un attento primo piano del volto di Nora e di Hae Sung in modo intenso. Li seguiamo sul lungomare di Brooklyn, nei viaggi sul traghetto e nelle passeggiate nell’East Village.  Non importa dove si incontrano, la telecamera crea un senso di tale intimità e intorno a loro conta solo questo momento. Il film è prima di tutto una storia d’amore  che si avventura oltre il desiderio romantico. Nora ha una carriera a New York City e una vita matrimoniale con uno scrittore Arthur (John Magaro). Loro condividono il  passato ma  hanno  due percorsi di vita  diversi.. I loro volti mostrano le emozioni trattenute,  lacrime di un l’amore che non era mai stato destinato ad essere.

Past lives – traccia con delicatezza i sentimenti e li esplora nelle varie fasi della vita cogliendo il senso dell’amore adolescenziale e quello adulto. La regista ne coglie gli sguardi, i sorrisi riuscendo poi  a portare sullo schermo grandi emozioni. .  Così pone l’attenzione ai dettagli e la capacità di trarre tensione emotiva da qualcosa di semplice,  emotivo nella  descrizione di amore e perdita. Tra i due c’è una connessione speciale, le videochiamate notturne , conversazioni che rivelano emozioni vulnerabili. Quel mix di nostalgia, amore e rimorso rende  il film adorabile. Possiamo immergerci nei ricordi delle nostre vite passate, riconoscendo la perdita di relazioni che non sono mai state destinate a noi. Un dramma romantico lento e sensibile, Intelligente, straziante, una meraviglia.

Adele de Blasi

 

Past Lives è un film di genere drammatico, sentimentale del 2023, diretto da Celine Song, con Greta Lee e Shabier Kirchner. Uscita al cinema il 14 febbraio 2024. Durata 106 mi

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment