Per tutta la vita (film 2021)

Per tutta la vita” è un film di Paolo Costella e prodotto da Marco Belardi insieme a Rai cinema e Lotus Production. Sarà nelle sale dall’11 novembre distribuito da 01 Distribution. Sara (Ambra Angiolini) e Vito ( Fabio Volo), Edo (Luca Bizzarri) e Giada ( Carolina Crescentini), Mark ( Paolo Kessisoglu) e Viola ( Claudia Gerini), Andrea ( Filippo Nigro) e Paola ( Claudia Pandolfi). La pellicola è la storia di quattro coppie che  scoprono che il loro matrimonio è nullo in quanto il prete che ha officiato la cerimonia non era un vero prete. Gli otto coniugi hanno l’opportunità di risposarsi ma anche di riflettere su quanto vogliono veramente dalla vita.

La storia è corale e nel suo corso vediamo diverse situazioni. Seguiamo i personaggi nelle loro discussioni, nei loro problemi ma anche nei momenti in cui capiscono che la persona che amano è lì accanto a loro. Sara e Vito devono imparare a fare i genitori, Edo nasconde qualcosa a Mark e Paola non se la sente di avere un figlio. Il regista cambia di continuo ambiente e protagonisti per seguire tutte le fila che ha intessuto insistendo molto su quello che vivono e su quello che provano. Le tematiche messe in scena sono trattate in modo serio anche se la premessa può essere comica.

L’elemento più interessante è la storia di Paola che mette in luce il problema di una donna che deve scegliere se essere madre o fare carriera. Le altre storie avrebbe dovuto essere più sviluppate e soprattutto non avere un finale scontato. In generale però gli interpreti sono credibili e hanno un’evoluzione nel corso del mese che precede il matrimonio.  Il film ha i presupposti per diventare una serie che prenda in esame il passato dei protagonisti e i loro vari microcosmi.  In questo caso forse avremo la possibilità di capire meglio gli sviluppi di quanto introdotto in questa storia.

Maria Vittoria Guaraldi

Regista: Paolo Costella
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 101 min
Data di uscita: 11 novembre 2021
Distribuzione: 01 Distribution

 

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment