Pertini – il combattente (2018) – dreamingcinema

Spesso parlando delle nuove generazioni si dice che siano ormai sempre più lontane dalla politica, disaffezionate alla cosa pubblica e in larga parte spaesate nel tentativo di trovare modelli a cui ispirarsi nell’attuale classe dirigente. E’ a questi giovani, ragazzi e ragazze del nuovo millennio che guardano alla politica con diffidente cinismo che sembra maggiormente indirizzato Pertini – Il combattente, documentario sulla figura del ‘Presidente più amato dagli italiani’ girato da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo. Utilizzando registri e formati molto diversi fra loro, dai disegni di Andrea Pazienza al documento d’archivio, dalle testimonianze dirette alla rappresentazione fumettistica dei momenti cruciali della vita di Pertini, i due registi provano a delineare un ritratto pop e accattivante di una  delle personalità più importanti e decisive del nostro novecento.

 Che ricordo avete di Pertini, chiede De Cataldo a un gruppo di giovani seduti attorno a lui, iniziando di fatto con questa domanda un film che è sì omaggio e ricostruzione di un uomo speciale, ma soprattutto lezione civica sui valori di un paese e della sua democrazia. Sandro Pertini fu soldato e pacifista, ribelle e strenuo oppositore di Mussolini, politico coraggioso sempre dalla parte degli ultimi e della legalità, nonché amato Presidente della Repubblica in anni tragici e bellissimi della nostra storia, divisa fra trionfi sportivi e attacchi terroristici. La bella colonna sonora a tema dà ritmo a un racconto che procede per tappe e lentamente costruisce un mosaico dai mille colori nel quale la vita e le gesta di Pertini sono narrate con estrema chiarezza e riconoscente affetto. Aldilà della fattura tecnica del prodotto, che comunque funziona per quello che era l’intento, non consigliare questo film ai giovani significherebbe non consigliare loro la conoscenza di Sandro Pertini e questo sarebbe moralmente errato.

Pertini – Il combattente va visto per capire che la politica non è stata e non è tutta uguale, e per alimentare in noi un ricordo accecante del passato che possa guidare la nostra speranza nel buio del presente.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 15 marzo 2018
GENERE : Documentario
REGIA: Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo
ATTORI:  Sandro Pertini, Ricky Tognazzi, Massimo Poggio, Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari.
DISTRIBUZIONE :
PAESE : Italia
DURATA: 76 min.

pertini il combattente - poster - dreamingcinema

4 (80%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento