Pizza Marconi – cortometraggio – dreamingcinema

Massimo e Andrea, due umili ragazzi lottano tutti i giorni per portare a casa la giornata in un Roma di fine anni ’90. Auto potenti e corse clandestine, fanno da sfondo ad una storia che porterà con se una dolorosa verità riaffacciandosi improvvisamente nella vita dei due giovani, sospesi tra sogno e realtà ..

Un ammaliante cortometraggio diretto da un figlio d’arte, quel mai dimenticato Maurizio Merli che ha segnato un genere; Pizza Marconi nasce come prodotto celebrativo di una concezione di cinema mai dimenticata e soprattutto tanto ricercata. Maurizio M.Merli mette in scena un mood assolutamente sensazionalistico, supportato da una trama accattivante. Una rocambolesca gara in una Roma Sud suadente, a tratti piacevolmente retrò; un altro aspetto da non sottovalutare, sta nella possibilità di tramutare Pizza Marconi in un vero e proprio lungometraggio; lo stesso Merli, per sua ammissione, ha accantonato diversi progetti per focalizzare il tutto su questa intrigante, ma rischiosa, possibilità.

Pizza Marconi è il sentito lavoro di un ossequioso appassionato di cinema, che trae ispirazione da modelli riconosciuti (vedi Guy Ritchie o i Coen stessi), immettendo però, quello stilema italico che sembrava apparentemente dimenticato. Si attendono sviluppi su quanto accennato prima, con la speranza, che Maurizio M.Merli possa attuare, in maniera pragmatica, e soprattutto onorevole questo intrigante cortometraggio in un altrettanto appassionante lungometraggio.

Alessio Giuffrida

Locandina Pizza Marconi- poster - dreamingcinema

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment