Poveri ma ricchi

I Tucci abitano in un paesino del Lazio, alle porte  di Roma. Sono una famiglia povera con nonna e cognato nullafacente  a carico, più due figli. Lui lavora in un laboratorio di mozzarelle, lei è casalinga, si amano. La sorpresa nella vita giunge  quando vincono 100 milioni di euro. Fanno di tutto per nasconderlo ai paesani, ma son costretti a fuggire, traslocano a Milano, tentano di fare la vita dei ricchi, ma le cose non sono come appaiono.

Fausto Brizzi rivisita a modo suo Les Tuche, un film francese di enorme successo. Lo fa spassandosela  con la famigliola  campagnola fin troppo e prendendola  in giro, con una punta di cattiveria,il regista punta il dito sullel manie dei nuovi ricchi, che giocano a fare i benefattori, i vegani, a discettare di arte e fare i finti poveri. La famigliola capitata a Milano rischia la frantumazione perchè i soldi fanno perdere la testa, meno male che il ragazzino è scaltro e trova il mezzo per riunire la famiglia. Se Enrico Brignano offre l’esempio di una ironia misurata, Christian De Sica è sopra le righe, neutralizzato talora dalla brava Lucia Ocone. Della serie favolistico-natalizio sentimentale.

Non è da prendere troppo sul serio la favola diretta con innegabile brio da Brizzi, che però non è la sua opera migliore.  Talora si sfiora il ridanciano e il macchiettistico, così che ne risente il filo umoristico e ironico. Ma tutto sommato come film-divertissement funziona, anche perché le trovate non mancano e soprattutto  perché c’è il moralista di casa – il ragazzino – che porta  una ventata di buon senso nella sarabanda attoriale. Alla fine ci si chiede: è meglio esser poveri o ricchi o come si fa a rimanere felici nonostante tutto?.

Mario Dal Bello

 DATA USCITA : 15 dicembrew 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Fausto Brizzi
ATTORI: Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Lodovica Comello, Anna Mazzamauro
DISTRIBUZIONE Warner Bross
PAESE Italia
DURATA . 90 min.

download

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment