PRIME VIDEO – Nati due volte : Film (2020) – dreamingcinema.it

E’ disponibile da oggi, direttamente in streaming su PRIME VIDEO, distribuito da Zenit Distribution, “Nati 2 volte”, di Pierluigi Di Lallo, tratto da una incredibile storia vera e interpretato da Fabio Troiano, Euridice Axen, Marco Palvetti e da Rosalinda Celentano e Vittoria Schisano, concorrenti del programma Ballando con le Stelle. ‘Nati 2 volte’ è anche interpretato da Daniela Giordano, Riccardo Graziosi, Gabriele Cirilli, Umberto Smaila, Morena Gentile, Tiziana Di Tonno, Laura D’Annibale, Eleonora Pieroni, con Nini Salerno e Catena Fiorello e con la partecipazione straordinaria di Francesco Pannofino.

Nel 1989 la famiglia Di Tullio, temendo il giudizio di una piccola cittadina dalla mentalità provinciale e non riuscendo a comprendere i desideri della loro figlia adolescente che vuole cambiare sesso, decide di trasferirsi a Milano, una città che non li conosce e soprattutto non li giudica. Lì, lontano dagli occhi di tutti i suoi cari Teresa intraprende quel lungo percorso che la porterà alla transazione di genere “F to M” e a diventare Maurizio. Dopo venticinque anni Maurizio/Teresa che ormai ha una nuova vita in un’altra città, è costretto a tornare al suo paese natale, a causa della morte della madre Angela. Al suo ritorno, si scontrerà per l’ennesima volta quel passato ingombrante mai dimenticato.

Una dramedy che commedia non è anche se molti elementi potevano portare a divertenti situation commedy e quindi non si ride con uno scritto pretenzioso che si orienta verso il sociologico tralasciando la leggerezza e non utizzando tutti gli elementi che avrebbero reso frizzante la commedia. Girato a Foligno in una dimensione poco reale della provincia dove tutti sono eccessivamente perfetti.  Il regista con garbo porta sullo schermo non cadendo in clichè o volgarità, il complesso percorso dei transgender e la loro vita fatta di ostacoli in un mondo che è ancora pieno di tabù verso la transazione di genere. Purtroppo la pellicola si perde tra dramma e grottesco lasciando gli spettatori totalmente confusi.

Adele de Blasi

https://www.youtube.com/watch?v=HCAYnDNzPHM

index

Regista: Pierluigi di Lallo

Attori: Fabio Troiano, Vittoria Schisano,  Euridice Axen, Gabriele Cirilli, Rosalinda Celentano, Lallo Circosta.

Genere: Commedia

Anno: 2020

Paese: Italia

Durata: 89 min.

Data di uscita: 28 novembre 2020

Distribuzione: Zenit Distribution

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment