Questa notte parlami dell’Africa – Film (2022)

Questa notte parlami dell’Africa” è l’opera prima di Carolina Broco e Luca La Vopa. La storia è tratta dal romanzo omonimo di Alessandra Soresina. Emma (Roberta Mastromichele) è un avvocato che sta attraversando un periodo di crisi. La donna decide di andare in Africa per ritrovare la sua vecchia amica Fé (Diane Fleri), membro di un’associazione di attivisti impegnati nella salvaguardia degli animali e delle popolazioni locali. Nuri (Grace Neema Enock) è una giovane africana figlia di una famiglia musulmana che le impone regole molto rigide. Per la ragazza l’unico modo per conoscere il mondo sono i libri e il lavoro nella biblioteca scolastica.

La pellicola mette in scena le storie di due donne che devono affrontare vicende pericolose. L’ambiente che le circonda è affascinante quanto pericoloso. I due registi hanno collaborato insieme a una troupe del posto e c’è stato grande scambio di professionalità nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Attraverso le storie di Nuri e Emma si scoprono due culture e due modi di vivere diversi. Entrambe sono accomunate da desiderio di libertà e dall’amicizia. Nuri in particolare con la sua presenza scenica e il suo leggere di nascosto con la torcia di un cellulare instaura molta empatia nelle giovani ragazze che ragionano con la propria testa. Nel cast anche Corrado Fortuna nel ruolo del fondatore dell’associazione Dylan  e Maria Grazia Cucinotta che interpreta la madre di Emma.

Emma è la classica donna che fugge in paese lontano per ritrovare sé stessa e il suo personaggio non spicca per originalità. Nuri, interpretata da un’attrice al suo debutto assoluto che parla con il suo italiano, scatena di più l’interesse dello spettatore ma nella sceneggiatura non viene sviluppata abbastanza. Anche il tema del bracconaggio è lasciato in superficie soprattutto  quando si tratta di dare spessore a Dylan che lascia intravedere lati oscuri. Il fruitore del film viene distratto con le solite cartoline dell’Africa con elefanti e bellissimi paesaggi senza stringere una bella storia tra le mani.

Maria Vittoria Guaraldi

https://dreamingcinema.it/wp-admin/post-new.php

Regia di Carolina Boco, Luca La Vopa. Un film con Roberta Mastromichele, , Diane Fleri, Marlon Jobert, Grace Neema Enock. Genere Drammatico, – Italia, 2022, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 27 ottobre 2022 distribuito da Draka.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment