A quiet Place (2018) – dreamingcinema

“Se non riescono a sentirti, non possono darti la caccia”. 2020, scenario post-apocalittico. La trama segue una famiglia in un bosco costretta a vivere nel completo silenzio per non attirare l’attenzione di mostri ipersensibili ad ogni tipo di suono. Usano il linguaggio dei segni per comunicare tra loro e giocano a Monopoli con pezzi di feltro. Uno sbaglio, un errore, un suono di troppo, e la famiglia si troverà a combattere per sopravvivere. John Krasinski dirige e recita da co-protagonista, a fianco di Emily Blunt.

Più che horror si dovrebbe parlare di thriller. E’ da diverso tempo ormai che si      categorizza come horror un po’ di tutto. “A quiet place” se fosse un horror sarebbe un  brutto film. Meglio categorizzarlo allora come un valido e gustoso thriller con alcune tendenze all’orrore. Krasinski, al suo terzo film da regista riesce a stupirci regalandoci tensione e suspance con una sceneggiatura quasi esente da dialoghi. Sono pochi i film capaci di reggere il silenzio quasi assoluto, ma “A quiet place” ci riesce senza alcun problema. In sala, lo spettatore si troverà per molti momenti in assenza di suoni e il semplice rumore dei popcorn  o  noccioline dei compagni a fianco potrebbe allertarlo.

Un’idea originale, sviluppata adeguatamente e senza troppe sbavature. Il motore della pellicola è il montaggio sonoro, vero artefice della tensione in sala, che abbianato ad una fotografia dai toni contrastati crea un binomio perfetto. “A quiet place” è un thriller davvero riuscito che purtroppo tende a rovinarsi un poco sul finale: una scelta troppo semplice per concludere una vicenda che fino alla fine non si sa dove andrà a parare. Nonostante tutto, merita d’essere visto: se è difficile trovare le giuste parole per tenere in tensione, è ancora più difficile farlo restando in silenzio.

Matteo Battilani

https://dreamingcinema.it/wp-admin/post-new.php

DATA USCITA : 5 aprile 2018
GENERE : Horror
REGIA: John Krasinski
ATTORI:  Emily Blunt, John Krasinski, Millicent Simmonds, Noah Jupe, Cade Woodward
DISTRIBUZIONE : 20th Century Fox
PAESE : USA
DURATA: 95 min.

a quiet place - poster- dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento