Rendez vous: Tokio fiancée

Tratto dal romanzo di Amélie Nothomb Né di Eva Né di Adamo, arriva a Rendez vous Tokio fiancèe, una deliziosa storia d’amore tutta ambientata in Giappone. Amélie itorna a Tokio dove ha vissuto fino a 5 anni e poi è ritornata a Parigi. Per mantenersi decide di dare lezioni di francese e incontra Rinri, tra i due nasce subito una complicità e un rapporto molto intimo. Una storia d’amore poetica e molto accattivante che ci porta alla scoperta di culture diverse, un viaggio dentro se stessi alla scoperta della vita. Stefan Liberski con grande charme, da alla protagonista femminile Pauline Etienne la possibilità di uscire dal suo bozzolo e di crescere, una storia di formazione e di rinascita per passare dall’adolescenza all’età adulta.

Un film semplice, supportato da un ottima scrittura, pieno di grazia e poesia che riesce a coniugare sapientemente la tradizione al futurismo giapponese, surreale e a tratti comico, romantico, uno spaccato di culture diverse che si incontrano in una Tokio piena di luce e colore anche se Amélie e Rinri guardano la città attraverso i vetri della macchina scura di Rinri che corre veloce portando con se i loro sogni. Tutti e due i ragazzi in modo diverso sono dei sognatori, Rinri adora la Francia e ha una società segreta gli amanti della Francia. Amélie è da sempre invaghita del Giappone e per questo ha deciso farvi ritorno.

Liberski sapientemente fotografa il cambiamento di Amèlie e la sua crescita che passa attraverso l’amore del giovane giapponesei. Un amore pieno di dubbi e tenerezza, tutti e due sono affascinati da due mondi agli antipodi la Francia e il Giappone ma le cose in realtà non sono poi così facili specie per una straniera a Tokio, l’integrazione in campo lavorativo è complessa. All’ombra dei  due ragazzi che si affacciano alla vita adulta troneggia il Fusijama, simbolo per il  Giappone, di eleganza , potenza ma allo stesso tempo di purezza. Un amore puro dove il sesso viene scoperto nella dolcezza della natura, tra bagni termali e una città distante quasi incantata. Il regista regala con questo piccolo film l’incanto e la magia  della vita con immagini di grande bellezza, una dolce emozione per una pellicola che riconcilia con la vita.
Adele de Blasi

5/5 - (1 vote)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment