Ricchi di fantasia – Film (2017) – dreamingcinema-it

Sergio (Sergio Castellitto) è un geometra fallito, costretto a reinventarsi carpentiere per sopravvivere e mantenere moglie e famiglia. Sabrina (Sabrina Ferilli) è un’ex cantante di belle speranze che lavora nella trattoria del compagno burbero e prepotente. I due sono amanti e molto innamorati, ma non possono lasciare i rispettivi compagni per via delle loro condizioni economiche. La svolta sembra arrivare quando i colleghi del cantiere di Sergio gli fanno credere di aver vinto tre milioni di euro alla lotteria. Grazie alla prospettiva della grande vincita, Sergio troverà il coraggio di mollare tutto e cambiare vita insieme a Sabrina, ma la scoperta dello scherzo li costringerà a comiche avventure per mantenere il livello di vita che sognavano e che sarà inevitabilmente destinato a creare conflitti all’interno delle due famiglie.

Ricchi di fantasia è la nuova e fresca commedia di Francesco Miccichè, un film on the road da Roma alla Puglia con personaggi e storie che richiamano la tradizione popolare della commedia all’italiana ma che, seppur capace di guizzi interessanti, ha nella sua costruzione narrativa più di un difetto e di una banalità. La sceneggiatura è abbastanza inverosimile e i personaggi secondari sono quasi fastidiosi nella loro approssimazione, mentre è interessante il taglio disincantato e cinico con il quale il regista fotografa la crisi del nostro paese, ormai diventato un luogo in cui i poveri si fanno guerra fra loro, ossessionati dal denaro e dal desiderio di un riscatto sociale che assume sempre di più i tratti di un orgoglio egoistico e individuale.

Ricchi di fantasia è un film che si regge sulle divertenti prove attoriali dei suoi due protagonisti, ma che in definitiva non aggiunge molto al racconto contemporaneo della nostra società e che anzi, si accontenta purtroppo di un umorismo stereotipato e di un finale veramente poco incisivo per farsi ricordare con un sorriso.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 27 settembre 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Francesco Miccichè
ATTORISergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi, Matilde Gioli, Antonio Catania.

DISTRIBUZIONE : 01 Distribution
PAESE : Italia
DURATA: 102 min.

ricchi di fantasia-poster-dreamingcinema

3.6 (72.5%) 8 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento