Ricordi ? (2018) – dreamingcinema.it

La storia d’amore che Luca Marinelli e Linda Caridi interpretano in Ricordi?, l’opera seconda di Valerio Mieli, premiata alla Giornata degli Autori di Venezia, non ha nulla di speciale. Nasce come tante altre, a una festa, fra l’imbarazzo e la curiosità, per poi crescere e farsi passione, travolgente sentimento e profondo legame. Arriveranno i sogni di vita comune, i desideri e le gioie, così come il lento distacco, la nostalgia e le fratture che separano e fanno soffrire. Se ordinario è il tema narrato, eclatante è il modo in cui il regista lo mette in scena, riuscendo nell’impresa di evitare eccessi didascalici o insopportabili stereotipi da fotoromanzo.

Il film infatti viene raccontato attraverso le fallaci e manchevoli memorie dei due intensi protagonisti, i quali spesso avranno ricordi diversi di ciò che hanno vissuto insieme, ponendo lo spettatore in un flusso caotico e frastornante, nel quale passato e presente si intersecano continuamente e in cui la realtà oggettiva lascia posto a due complesse interiorità, ciascuna stravolta dall’amore e in esso libera di creare la propria intima visione dell’altra. Questo meccanismo narrativo funziona perché sostenuto, oltre che da una regia elegante, attenta ai dettagli e al fascino di una particolare fantasia visiva, anche da un incredibile lavoro di montaggio, senz’altro non usuale nel nostro cinema contemporaneo. Il film nelle prime scene può essere respingente per un apparato tecnico e una costruzione della storia che a tratti risultano retorici o addirittura pesanti, ma nonostante alcuni dialoghi o momenti in cui si avverte una chiara e compiaciuta autoreferenzialità da parte dell’autore, Ricordi? è una storia struggente che col tempo prende forza, commuove e si sedimenta, un viaggio appassionato e suggestivo nel quale è quasi impossibile non immedesimarsi.

Ardente riflessione su cosa significhi ricordare e su come questo indispensabile processo umano generi conflitti creativi in noi e con gli altri, Ricordi? è il semplice racconto di una storia d’amore, espresso nel modo più immaginifico e universale possibile.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 21 marzo 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: Valerio Mieli
ATTORI:  Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana.
DISTRIBUZIONE : Bim distribution
PAESE : Italia, Francia
DURATA: 106 min.

55320

3.3 (66.67%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento