Roubaix, une lumierère : Film (2019) – dreamingcinema.it

 

Roubaix, la notte di Natale. Il commissario Daoud (Roschdy Zem) è di pattuglia per le strade della città dove è cresciuto. Al suo fianco c’è Louis Cotterel, agente giovane e inesperto appena uscito dall’accademia di polizia. Daoud e Louis sono chiamati a indagare sull’omicidio di una vecchia donna: le indiziate del delitto sono Claude (Léa Seydoux) e Marie (Sara Forestier), le due giovani vicine dell’anziana.

A più di un anno di distanza dalla presentazione in concorso al Festival di Cannes 2019, arriva finalmente nelle nostre sale l’ultimo film di Arnaud  Desplechin. Con Roubaix, une lumière il regista francese riparte da un fatto di cronaca avvenuto nella sua città natale e, seguendo il lavoro investigativo di un commissariato di polizia e la ricostruzione del delitto, si concentra su temi quali la colpa, la violenza e il degrado morale. Desplechin destruttura continuamente le premesse del classico romanzo poliziesco con influenze noir e getta uno sguardo severo e compassionevole sul caos contemporaneo che lo circonda e l’umanità  miserabile che vi abita. Proprio come Daoud, uomo di legge che investiga con etico e sguardo compassionevole, Desplechin sfrutta la finzione ” con un approccio etico tra una fredda razionalità e la pietas” per comprendere cosa ci sia dietro l’agire dei colpevoli, scava nell’animo dei personaggi senza giudicarli. Si interroga sui mali contemporanei e sulla possibilità di una luce in mezzo a tanta oscurità.

Il regista confeziona così un film magnificamente fotografato (in particolare nelle scene notturne), sorretto da una scrittura avvincente e da un cast ben assortito, in cui svettano il bravissimo Roschdy Zem e le intense prove di Léa Seydoux e Sara Forestier, alle prese con due personaggi tanto detestabili quanto ricchi di (dolorose) sfumature.

Laura Sciarretta

https://www.dreamingcinema.it

locandina (1)

Regista: Arnaud Desplechin

Genere: Drammatico

Attori: Roschdy Zem, Léa Seydoux, Sara Forestier, Antoine Reinartz, Chloé Simoneau.

Anno: 2019

Paese: Francia

Durata: 119 min.

Data di uscita: 1 ottobre 2020

Distribuzione: No.Mad Entertainment

3.5/5 - (14 votes)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment