Ruth & Alex – L’amore cerca casa

Ruth (Diane Keaton)e Alex (Morgan Freeman) vivono a Brooklin da quarant’anni, sono una coppia unita piena di attenzioni l’uno per l’altro, il loro amore non ha subito il peso del tempo che passa. La loro casa, anche senza ascensore, ha subito una forte rivalutazione: in un quartiere ormai cool vale un milione di dollari. I due stanno invecchiando, la loro cagnolina comincia ad avere problemi a camminare e così, convinti da una nipote immobiliarista, perché non cambiare casa? Lily, la loro nipote, è un agente immobiliare feroce e li coinvolge in una giostra perversa di offerte e acquirenti improbabili dai toni surreali. Ruth insegnante e Alex pittore, una coppia molto controcorrente lui nero e lei bianca, ricordano con nostalgia il loro amore e le difficoltà nell’affrontare il tempo che passa; una casa senza ascensore può diventare un problema.

Teneri, nostalgici, una full immersion romantica con due grandi attori che riempiono lo schermo con le loro immagini, una storia piccola dove romanticismo e la nostalgia sono mixati con grazia e ironia. Il regista fotografa con grande realismo la possibilità di un cambiamento di vita per una coppia agée e i disagi che tutto ciò comporta. Le riflessioni sul nuovo che avanza e sulla possibilità di avere molto denaro da investire in una nuova casa non toccano i protagonisti che sono saldamente ancorati al loro mondo e alla loro vita di coppia. Lui, artista d’avanguardia, non si lascia sedurre dal mercato immobiliare, il denaro non corrompe la sua integrità, lei splendida settantenne, bella come non mai nelle sue rughe, trasgressiva nell’abbigliamento, vive questa terza età senza stress con la complicità assoluta di un uomo che ama.

Una commedia fragile che si snoda su diversi piani narrativi passando dal presente al passato, contenuti piccoli, una storia banale che riesce ad essere accattivante per lo charme di due mostri sacri del cinema sempre in stato di grazia. Un film non per giovanissimi, uno spaccato sulla terza età fatto di equilibrio con qualche piccolo guizzo narrativo, niente di nuovo, ma garbo e grazia rendono il film gradevole senza essere melenso.
Adele de Blasi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adele de Blasi

LOC OK
DATA USCITA 25 giugno 2015
GENERE Commedia
REGIA:Richard Loncraine.
ATTORI:.Morgan Freeman, Diane Keaton, Cynthia Nixon, Claire van der Boom, Korey Jackson.
DISTRIBUZIONE:Videa
PAESE USA
DURATA:  92 minmin
Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento