“Scream VI” è il nuovo film della saga iniziata nel 1996. Il nuovo capitolo è nuovamente diretto da Matt Bettinelli – Olpin e Tyler Gillett. Sam Carpenter (Melissa Barrera) , Tara Carpenter ( Jenna Ortega), Mindie (Jasmin Savoy Brown) e Chad ( Mason Gooding) si sono trasferiti a New York dopo gli ultimi omicidi compiuti da Ghostface. Il gruppo si è lasciato tutto alle spalle ed è pronto a cominciare una nuova vita. Tuttavia un nuovo Ghostface semina il terrore.
Questo nuovo capitolo è ambientato un una grande città che dà un tocco più metropolitano. I personaggi si muovono in una città piovosa e buia. I minimarket, la metro e le loro stesse case diventano trappole. Il killer è sempre più spietato, calcolatore e tiene sotto scacco le sorelle Carpenter. La Ghostface colpisce in modo chirurgico e tutti sono sospettati di essere sotto la maschera. Inoltre l’assassino si muove anche durante la sera di Halloween dove tutti sono comunque mascherati. Gli eventi narrati si intrecciano con quelli del passato e in particolare con la vita di Sam e Tara. Le due sorelle, insieme ai loro due amici, sviluppano un legame ancora più stretto. Jenna Ortega, in particolare, dà una bella prova anche in questo film andando oltre il suo personaggio di Mercoledì.
“Scream VI” è una pellicola che sorprende ancora e che ha ancora qualcosa di nuovo da dire sulla saga. Il meccanismo narrativo è ben orchestrato e lo spettatore è coinvolto nella vicenda. Fino alla fine la suspense rimane alta fino all’epilogo. Nonostante la maschera si ben nota soprattutto ai fan della saga, ogni killer l’ha in qualche modo fatta sua e ognuna nasconde un’anima diversa. Anche chi non ha seguito tutti gli episodi si ritrova nel gioco narrativo ed è spinto dalla curiosità di recuperare gli episodi precedenti. Sam e Tara sono coinvolte di nuovo in un meccanismo spietato dove tutti sono le pedine. Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett sanno come catturare l’attenzione e sorprendere con giochi ad incastro dove bisogna tenere gli occhi aperti fino alla fine.
Maria Vittoria Guaraldi