Se Dio vuole

 

Tommaso (Marco Giallini) è un cardiochirurgo stimato, sposato con Carla (Laura Morante) una donna che ormai ha rinunciato a ogni ideale, due figli, Andrea un tenero sognatore iscritto a medicina, e sua sorella Bianca un’inetta senza passioni. Andrea sembra essere cambiato, sempre più isolato in un suo mondo, il padre è convinto che sia gay, ma un’amara scoperta lo sorprenderà: il ragazzo vuole farsi prete. Ma chi è il fautore di questo cambiamento? Un prete fuori dal coro, un leader carismatico, Don Pietro (Alessandro Gassman), è lui il colpevole del cambiamento del figlio. Tommaso, forte della sua avversione per la religione, decide di contrastarlo e di riportare il figlio alla ragione.

Una commedia brillante con tempi comici perfetti grazie all’ironia di Marco Giallini e di Alessandro Gassman che creano dei siparietti davvero divertenti. Ilaria Spada, Bianca, è un’oca, in famiglia considerata una nullità che nel corso della storia avrà un suo riscatto. Edoardo Falcone esplora un contesto borghese alto dove persone illuminate non sanno mettersi in discussione. Un’operazione divertente per un film che non viene girato in chiave macchiettista o farsesca. Tommaso, arrogante e presuntuoso, deve smantellare le sue convinzioni religiose nell’incontro-scontro con Don Pietro, un uomo fuori da ogni schema che è una specie di profeta che cattura molti proseliti a suon di one man show.

Una storia originale, comica, con dialoghi brillanti; il tema religioso viene affrontato con leggerezza, senza giudizio sulle credenze e sulla Chiesa. Quello che emerge è il vuoto che spesso ci circonda e come si cerchi spesso di riempirlo con cose inutili senza guardare altrove. Una commedia ben scritta, con personaggi ben strutturati, dove tutto fila in maniera perfetta portando sulla schermo una storia gradevole, attuale, che diverte con eleganza, un’opera prima che vale la pena di essere vista per l’autenticità e il garbo totalmente avulso da volgarità. Francesco De Gregori è la chiusa musicale perfetta per un film che ha un suo perchè.
Adele de Blasi

 

 

 

 

 

 

 

 

se dio loc
DATA USCITA 9 aprile 2015
GENERE Commedia
ANNO: 2015
REGIA: EdoardMarco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce.o Falcone
ATTORI:
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia
DURATA: 87 min
Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento