“Signs of love” è il primo lungometraggio diretto da Clarence Fuller. Siamo nel quartiere di Port Richmond (Philadelphia). Frankie (Hopper Jack Penn) sogna una vita migliore. Quando il ragazzo incontra Jane (Zoe Bleu), sente improvvisamente di poter credere nell’amore e sperare in un futuro più roseo, ma solo a patto di riuscire a sfuggire alla difficile situazione strada e all’influenza della sorella maggiore (Dylan Penn).
Clarence Fuller si è ispirato alla sua esperienza per il personaggio di Frankie. Anche il regista si deve prendere cura di un nipote che è come un fratello per lui.. Frankie non è mai stato coccolato e cerca di capire da solo come affrontare la vita. La sceneggiatura ricorda Terrence Malik e la sua capacità di raccontare una storia senza molti dialoghi. Questo riguarda soprattutto il personaggio di Jane, ragazza sorda appartenente a una famiglia benestante. Jane è bella, intelligente e determinata e aiuta Frankie, anche Patty ha un’influenza molto importante. Frankie sa che Jane è in conflitto e condizionata dalla stessa infanzia che ha avuto lui e sente un profondo senso di responsabilità nel provvedere a lei. Philadelphia è un personaggio a tutti gli effetti: l’area di Aramingo e Frankford Avenue sono di ispirazione per il regista grazie alla diversità culturale nei quartieri popolari.
“Signs of love” è un film sulle scelte sbagliate che si fanno da adolescenti per sentirsi fighi con i coetanei. Si parla anche di diverse forme d’amore e di protezione nonostante le scarse possibilità. Il protagonista compie un vero e proprio percorso di crescita e a togliersi dal degrado in cui è cresciuto. Hopper Jack Penn recita con la sua vera sorella e dà vita a un legame che nonostante tutto fa parte della grande parete della vita che impara a dipingere e a ritoccare anno dopo anno. Tutto è coerente e nei personaggi messi in scena ogni spettatore si ritrova in quello che i due ragazzi provano. Nel bene e nel male.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Clarence Fuller. Un film con Hopper Penn, Dylan Penn, Zoë Ble Sidel, WassStevens, CreeKawa. Cast completo Genere Drammatico, – USA, 2022, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 11 maggio 2023 distribuito da Nori Film.