Silence recensione – dreamingcinema.it

 

” Silence” un opera monumentale che segna il ritorno al cinema di Martin Scorsese, una complessa elaborazione del romanzo diShūsaku Endo durata decenni, per parlare di padri gesuiti che nel 17° secolo in Giappone, dove era assolutamente fuorilegge il cristianesimo. Due giovani gesuiti, i padri Sebastian e Francisco si recano di nascosto in Giappone nel XVII secolo per ritrovare il confratello scomparso padre Ferreira. Trovano una crudele  persecuzione dei  cristiani a cui nemmeno loro  sfuggono.  Abiurare o affrontare il martirio, mentre sembra  che Dio taccia?. Il film inizia con un lungo momento di silenzio vero e proprio, e abbraccia il silenzio per tutta la sua durata.

Epica e complessa narrazione dal romanzo omonimo  di Shusaku  Endo, ispirato ad una storia vera, il film affronta il tema del silenzio di Dio nel dolore e nell’orrore,  della notte della fede, della possibilità antica e recente del martirio per  testimoniarla.  In effetti  il lavoro  assai lungo,denso ma non pesante, è  una sorta di autobiografia del regista stesso, sempre interessato alla problematica  religiosa  e spirituale oltre che al tema della violenza nella vita. Il grido  di abbandono di Cristo in croce attraversa  il film  che conta riferimenti anche a Kurosawa  come alla figura dell’inquisitore in Dostojevskij, ricreando un Giappone perfetto che rivede pure altri temi come l’accoglienza del  diverso per uso e religione, molto attuale. Scorsese utilizza la teologia per inquadrare la sua storia e i personaggi , forse come un modo di personalizzare una storia che non è tutto ciò che altrimenti personale. Per un cattolico decaduto fa vedere il mondo intero in termini di imponderabili e prove spirituali.

Scorsese, grazie alla fotografia poetica di Rodrigo Prieto, al ritmo di  scene  di massa come di intimità, alla cura  meticolosa della recitazione (perfetti Andrew Garfield, Adam Driver,Liam  Neeson) gestisce un possente epos storico e introspettivo, denso  di  domande, eppur lieve  e quanto mai sincero e profondo, confermandosi un regista  geniale.

Mario Dal Bello

DATA USCITA : 12 gennaio 2017
GENERE: Drammatico
REGIA:  Martin Scorsese
ATTORI: Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds, Issei Ogata
DISTRIBUZIONE 01 Distribution
PAESE USA
DURATA 161 min

silence

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment