SKy : Bad Education – Film (2021)

 

Con il tempo le bugie vengono sempre a galla, lo sanno molto bene i protagonisti di “Bad Education”, il film che ha trionfato di recente gli Emmy® Awards 2020 nella categoria del miglior miniserie o film tv. E pochi giorni dopo l’incoronazione internazionale, arriva in prima tv su Sky Cinema Due, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV. La vicenda da cui è tratto il film è stata definita la più grande frode al sistema scolastico americano, che ha visto la Roslyn Union Hight School invischiata con un buco finanziario di 11 milioni di dollari; ad aiutare il regista Cory Finley, lo sceneggiatore Mike Makowsky, che frequentava le medie alla Roslyn quando i protagonisti della truffa, Tassone e Gluckin hanno rubato i fondi destinati alle scuole.

La storia è dunque incentrata sul sovrintendente distrettuale Frank Tassone (interpretato da un carismatico Hugh Jackman) che lavora in sinergia con l’assistente Pam Gluckin (Geraldine Viswanathan), per far diventare la Roslyn la migliore del paese. I bilanci sono positivi e l’amministrazione scolastica è apprezzata dalle famiglie degli studenti. Peccato che sia tutta una montatura. La studentessa Rachel scopre che qualcosa non torna: milioni di dollari spesi a nome della scuola ma finiti in tasche altrui. La pellicola tratta l’argomento con un montaggio rapido e frizzante, quasi a voler riprendere la meticolosa preparazione mattutina di Tassone, tra creme e contorno occhi; le inquadrature perfettamente geometriche e i primi piani sui volti si alternano a pedinamenti degli attori di spalle; aggiungono a dare l’impressione, tra l’altro corretta, che i personaggi abbiano qualcosa da nascondere.

Queste caratteristiche tecniche, unite all’ottima interpretazione degli attori, donano al film una scorrevolezza e quel tocco ricco di dati e pensieri personali che non annoia mai. In un periodo in cui l’argomento scuola e salvaguardia dell’istruzione è così sotto i riflettori, “Bad Education” offre motivo di riflessione e svago.

Margherita Pieroni

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment