Se son rose – (2018) – dreamingcinema

Leonardo Giustini (Leonardo Pieraccioni) è un giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vederlo campione di un’inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare lo stesso messaggio a tutte le ex del padre: “Sono cambiato. Riproviamoci?”. E come zombie usciti dalle tombe dell’amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all’accorato appello e quella che era nata come l’innocua provocazione di un’adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.

E fin qui, il discorso sembra filare liscio. Ciò che questa ingenua sinossi non lascia trasparire è come Leonardo Pieraccioni e Filippo Bologna abbiano firmato una sceneggiatura costruita ad hoc per far ridere. E si sa, come ogni volta che si cerca disperatamente di ottenere qualcosa, il rischio più grande è quello di assicurarsi l’esatto opposto. In “se son rose” la spontaneità è sacrificata all’umorismo mainstream del perfetto uomo medio. Il film è quasi sempre pervaso da un’ironia spicciola che, però, diviene quantomeno inelegante di fronte alla tematica LGBT. Insomma, se Pieraccioni con “Il ciclone” era riuscito a dare nuova linfa alla commedia italiana, con il suo nuovo lavoro non solo la uccide, ma la seppellisce anche. Per buona pace dell’arte nostrana.

Quel che più rattrista è vedere l’opportunità mancata che viene lasciata alle innumerevoli donne di questo film. La splendida Michela Andreozzi è costretta a trovare il suo spazio in un breve cameo, così come il personaggio di Nunzia Schiano, unica portatrice di risate all’interno dell’intera opera, viene altamente sottovalutato, schiacciato a forza in una bidimensionalità. Per il resto il regista ha costruito il suo gineceo come qualcosa di molto simile a un pollaio. Inutile ripercorrere i cliché attribuibili al genere femminile, ci ha già pensato Pieraccioni.

Micol Koch

DATA USCITA : 29 novembre 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Leonardo Pieraccioni
ATTORI:  Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi.
DISTRIBUZIONE : Medusa
PAESE : Italia
DURATA: 90 min.

se son rose-poster-dreamingcinema

3/5 - (1 vote)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment