Sotto le stelle di Parigi (film 2020)

Sotto le stelle di Parigi “è un film diretto da Claus Drexel e sarà al cinema dal 25 novembre. Christine (Catherine Frot) è una clochard che vive in un rifugio di fortuna vicino alle rive della Senna. Una notte si intrufola un bambino: si chiama Suli (Mahamadou Yaffa), non parla francese e sta cercando la madre. Tra i due nascerà un legame forte che li porterà a riscoprire l’importanza degli affetti.

Claus Drexel ci racconta una strana amicizia: quella tra  una signora che ha perso tutto e  di un bambino smarrito. Anche lui non possiede niente a parte un avviso di espulsione e una foto della madre che sta cercando. Il regista ci fa vedere come sia difficile la condizione di queste persone che vivono di espedienti. Il ritmo narrativo è molto coinvolgente e passo dopo passo ci si appassiona a questa coppia che vaga per le vie di Parigi, come due eroi che devono portare a termine un impresa. Come nelle fiabe, qualcuno li aiuta e qualcuno no. Catherine Frot interpreta una signora che pur non avendo niente fa di tutto per vedere felice il piccolo. Lo aiuta in tutti modi possibili. Suli è determinato a trovare la madre e impara a fidarsi della signora.

“Sotto le stelle di Parigi” ci regala una storia ambientata in un mondo pieno di insidie e ostacoli in cui un ragazzino fa ritornare la voglia di vivere a una persona sola che non ha più fiducia in nessuno. Attraverso un caleidoscopio le farà cambiare punto di vista sulle cose e costruire un rapporto che li cambierà entrambi.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Claus Drexel. Un film con Catherine Frot, Mahamadou Yaffa, Jean-Henri Compère, Richna Louvet, Raphaël Thierry.  Genere Drammatico, – Francia, 2020, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 25 novembre 2021 distribuito da Officine Ubu

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment