Sulla giostra

Sulla giostra è un film diretto da Giorgia Cecere e prodotto da Gloria Giorgianni e Tore Sansonetti per Anele con Rai cinema. La pellicola è stata realizzata con il contributo di Apulia film commission e sarà presentata in concorso al Bari International Film festival il 25 e 26 settembre per poi uscire nelle sale dal 30 distribuita da Notorius Pictures. Irene (Claudia Gerini) è una donna di successo che ha fondato una società di produzione a Roma. Dopo molti anni ritorna in Puglia per concludere l’atto di vendita della casa in cui ha trascorso l’infanzia. La donna sta attraversando un periodo di difficoltà economica e non vuole perdere tempo. L’anziana governante Ada (Lucia Sardo) non sembra intenzionata ad andarsene.

Girato ad Alessano e dintorni, il film si concentra su due donne molto diverse: Irene è abituata a una vita frenetica e alla tecnologia mentre Ada vive in una dimensione ancestrale. Tra questi due poli opposti gravitano il figlio di Irene e il curatore della vendita, interpretato da Alessio Vassallo. La grande abitazione, piena di segreti e di ricordi stratificati nel tempo, è ancora una volta testimone silenzioso degli eventi che accadono tra le sue mura. La storia mantiene sempre un tono malinconico dato anche dalle scelte musicali.

Il titolo del film preannuncia grandi eventi ma di fatto non avviene nulla di straordinario. Le due donne hanno molto da raccontare e scavare nel loro passato sarebbe stato molto più interessante e avvincente, soprattutto in quello di Ada. Tutto rimane in superficie e lo spettatore non riesce quasi mai a stupirsi e a scoperchiare lo scrigno magico dell’anziana inquilina.

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment