Supereroi – Film (2021)

Supereroi -“Ma dimmi tu dove sarà dov’è la strada per le stelle/ mentre ballano si guardano e si scambiano la pelle e cominciano a volare”. I protagonisti del nuovo film di Paolo Genovese “Supereroi” si chiamano Anna e Marco, come quelli della canzone di Lucio Dalla. La pellicola – tratta dal romanzo omonimo scritto da Genovese e in uscita al cinema dal 23 dicembre- racconta la storia d’amore tra  Anna (Jasmine Trinca), una fumettista che non ama le convenzioni, e Marco (Alessandro Borghi) un professore di fisica.

La sceneggiatura, scritta da Genovese con Paolo Costella e Rolando Ravello, mostra la coppia da ragazzi e da persone mature: è come se ci fossero due film realizzati a distanza di dieci anni l’uno dall’altro. Le situazioni sono speculari nel contesto ma diverse negli atteggiamenti. Il tempo li trasforma  come avviene per Drusilla, alter ego di Anna. Anna,infatti, sceglie di realizzare un fumetto con loro due protagonisti e in ogni numero hanno appunto una missione da compiere. Jasmine Trinca e Alessandro Borghi si completano a vicenda nel loro modo di vedere le cose. Intorno a loro vediamo altri protagonisti interpretati da Vinicio Marchioni, Greta Scarano, Linda Caridi e Elena Sofia Ricci. Le musiche composte dal Maestro  Maurizio Filardo accompagnano le immagini nel loro progredire, progresso che si vede anche nel cambiamento della tecnologia utilizzata.

Il lavoro più complesso è stato quello del montaggio da parte di Consuelo Catucci e quello di scrittura: incastrare così tante tessere  diverse senza perdere di vista niente è molto difficile. Come accade in “Ritorno al futuro”, i personaggi devono evitare di incontrare i loro stessi del futuro per non provocare un collasso temporale. “Supereroi” è forse l’opera più impegnativa di Paolo Genovese e l’idea di parlare di fumetti rende la pellicola molto più interessante rispetto ad altre. La storia parla a tutti senza filtri e sdolcinatezzee per questo ognuno di noi ha la possibilità di identificarsi con i personaggi. L’amore tra i due coinvolge fino alla fine e ci mostra come siamo noi e quanto decidiamo di  far durare un istante della nostra vita .Ultimo che firma la colonna sonora canta “E poi il tempo ci ha fregati/ perché infame è il suo mestiere/ senza far rumore cambia il mondo da vedere”.

 Maria Vittoria Guaraldi

Data di uscita: 23 dicembre 2021
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2021
Regia: Paolo Genovese
Attori: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Vinicio Marchioni, Greta Scarano, Elena Sofia Ricci, Gwendolyn Gourvenec, Linda Caridi, Flavio Parenti, Angelica Leo, Giacomo Mattia
Paese: Italia
Distribuzione: Medusa Film
Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment