Suspiria (2018) – dreamingcinema.it

È il 1977, Berlino è divisa in due dal muro che era stato eretto alla fine della Seconda Guerra Mondiale, e si trova ora colpita da grandi fermenti e rivolte del popolo. La compagnia di danza Helena Markos è rimasta in toccata ed è ancora l’obiettivo di tutte le ballerine del mondo, in quanto è una delle più rinomate scuole d’Europa. La giovane Susie Bannon (Dakota Johnson), pronta a tutto fugge dall’America e dalla sua famiglia, e approda in una piovosa e oscura Berlino.Una volta entrata nella scuola, la grande promessa della danza non immagina dove le sue fatiche la porteranno e fino a che punto può spingersi l’estrema ricerca dell’arte attraverso il proprio corpo.

Luca Guadagnino ricrea l’atmosfera demoniaca ed esoterica che 41 anni fa Dario Argento aveva messo in scena nel celebre film a cui è lontanamente ispirato questo remake. Il regista, ormai al suo sesto lungometraggio, pone un interrogativo sul genere dell’horror contemporaneo con un film dalla regia ritmata e curata nei dettagli: sono diversi i momenti caratterizzati da una suspense del giallo anni ’70 in cui il rosso di cui si colorano le scene, le zoomate sui personaggi e i movimenti di macchina ricordano molto lo stile di un cinema classico.

Suspiria risulta essere una complessa revisione di un film cult del genere, in cui vengono perfettamente incastrati riflessi politico-storici con coreografie performative fortemente ipnotiche e invocative. La colonna sonora, potente e suggestiva, è stata composta da Thom Yorke (voce solista dei Radiohead) e riesce a trascinare lo spettatore nel mistero di una storia trascendentale,a tratti esageratamente crudele e sanguinolenta.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 1 gennaio 2019
GENERE : Horror
REGIA: Luca Guadagnino
ATTORI:  Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Lutz Ebersdorf, Jessica Harper
DISTRIBUZIONE  Videa
PAESE : Italia
DURATA: 132 min.

suspiria-poster-dreamingcinema

3.4 (67.69%) 13 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento