Il testimone invisibile (2018) – dreamingcinema.it

Adriano Doria (Riccardo Scamarcio) è da poco stato votato miglior imprenditore dell’anno. Ha una famiglia felice e una vita all’apparenza irreprensibile, almeno fino a quando non viene accusato dell’omicidio della sua amante Laura (Miriam Leone), trovata misteriosamente morta in una stanza d’albergo insieme a lui. Doria ha solo tre ore di tempo per costruire, insieme alla famosa penalista Virginia Ferrara (Maria Paiato), una difesa credibile per il giudice. Tre ore in cui la verità verrà faticosamente a galla, intrecciando la storia di Adriano e della sua amante a quella di un povero padre (Fabrizio Bentivoglio), ossessionato dall’inspiegabile sparizione del figlio avvenuta mesi prima.

Il Testimone Invisibile, diretto da Stefano Mordini e in uscita nelle sale il prossimo 13 dicembre, è un apprezzabile thriller dal ritmo indiavolato e dal chiaro respiro internazionale, non a caso è prodotto e distribuito dalla Warner Bros. Le riprese aeree all’inizio del film, oltre a evidenziare i notevoli costi di produzione, restituiscono subito un paesaggio, quello del nord Italia, plumbeo e asfissiante, perfetto per farsi teatro degli episodi di cronaca raccontati e in perfetta sintonia con la personalità dei personaggi, quasi tutti irritanti e completamente incapaci di entrare in empatia con lo spettatore. Il film procede per flashback e testimonianze, cercando di ricostruire gli avvenimenti da molteplici punti di vista, sempre sul fragile equilibro fra realtà e menzogna. Verso la fine la sceneggiatura sbrodola e il racconto si attorciglia su se stesso, salvandosi comunque grazie al colpo di scena finale che, seppur forse esageratamente inverosimile, regala allo spettatore una scossa e un’emozione ben costruita.

Opera sfarzosa nella sua freddezza, Il Testimone Invisibile rispolvera il puro film di genere in Italia, raccontando senza vette memorabili e attraverso i consueti codici del legal thriller, le implacabili conseguenze della verità e dei suoi mostri interiori.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 13 dicembre 2018
GENERE : Thriller
REGIA: Stefano Mordini
ATTORI:  Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Sara Cardinaletti.
DISTRIBUZIONE : Warner Bros
PAESE : Italia
DURATA: 102 min.

locandina-testimone invisibile-dreamingcinema

3/5 - (2 votes)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment