Thanksgiving – Film (2023)

Thanksgiving, Plymouth, città del Massachusetts, è rimasta sconvolta dagli incidenti avvenuti in un centro commerciale durante il Black Friday dove morirono diverse persone. Dopo un anno, durante i festeggiamenti per il tradizionale Thanksgiving, un serial killer si diverte a terrorizzare e a uccidere brutalmente varie persone coinvolte in quel fatale giorno, nascondendo la propria identità dietro una maschera allegorica…

Il poliedrico Eli Roth, dopo i precedenti film che hanno ottenuto un discreto successo, sembra essersi oramai specializzato sul genere horror-splatter. Facendo riferimento a Quentin Tarantino, che aveva pubblicizzato e prodotto Hostel nel 2005, Roth procede ora sulla scia del terrore. In Thanksgiving, dedicato esclusivamente agli amanti del genere, meglio essere pronti ad affrontare scene con effluvi di sangue e lacerazione di corpi umani senza pietà. L’originalità non caratterizza questo plot, visto che la stessa trama si era incontrata mutatis mutandi in vari altri lavori cinematografici precedenti. Un serial killer che uccide senza uno scopo preciso per vendicarsi di qualcosa che poco ha a che fare con una giustificabile turbe psichica. Il tutto aggravato da scene esageratamente concepite per terrorizzare lo spettatore, sia pur ben consapevole di ciò che lo attende.

Thanksgiving – Buona l’interpretazione del cast, tra cui spicca Patrick Dempsey, nella figura dello sceriffo che provvidenzialmente dovrebbe dipanare la matassa degli efferati omicidi. Un film consigliato a coloro che amano incondizionatamente il genere slasher, dove un maniaco dà la caccia a dei giovani utilizzando armi da taglio per ucciderli. Poco riuscito comunque il tentativo di creare momenti di tensione e suspense tra il pubblico, indotto ad accettare un finale pasticciato e poco credibile.

Antonio Iraci

 

Thanksgiving – Un film di Eli Roth. Con Rick Hoffman, Gina Gershon, Patrick Dempsey, Milo Manheim. Horror, durata 107 min. – USA 2023. – Eagle Pictures uscita giovedì 16 novembre 2023.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment