The Animal Kingdom – è ambientato in un futuro distopico, una misteriosa malattia ha causato strane mutazioni genetiche nel corpo umano. Le persone infette iniziano a trasformarsi in animali selvatici. Ogni persona si trasforma in un animale diverso, la paura aleggia tra tutti, tutti possono diventare bestie. Il numero di casi aumenta i funzionari governativi si affrettano a trovare soluzioni per contenere la malattia e prendersi cura degli infetti. Siamo in un percorso inesorabile di distruzione planetaria ma come e quando reagirà natura. Diretto da Thomas Cailley, che scrive la sceneggiatura insieme a Pauline Munier, il regista immagina un futuro prossimo in cui gli esseri umani si stanno lentamente trasformando in animali. The Animal Kingdom approda a un complesso concetto di fantascienza, il film sceglie giustamente di mettere in primo piano i personaggi. Infatti ci catapulta nel mezzo di un complicato dramma familiare che costituisce il nucleo della storia di fantascienza.
Un cast eccellente , François (Roman Duris) ed Émile (Paul Kircher). François (Romain Duris) è un uomo stressato che tiene sotto controllo le sue emozioni da quando sua moglie è diventata una “Creatura”. Poiché dopo è stata portata in un complesso nel sud della Francia, la famiglia si trasferisce per starle più vicino. Sfortunatamente, il caos invaderà le loro vite infatti un incidente ha liberato dozzine di creature, inclusa la moglie di François. A rendere le cose più complicate, anche Émile inizia a cambiare, e fa di tutto per nascondersi dagli altri. Francois deve essere il padre single del figlio adolescente Émile ( Paul Kircher) vittima del malumore adolescenziale. Kircher, incarna perfettamente un adolescente alle prese con i cambiamenti del suo corpo. Il viaggio di Émile riflette le paure che sta affrontando nel Regno Animale. Adèle Exarchopoulos è nel ruolo di una poliziotta che sembra avere una tenerezza per François-
The Animal Kingdom – Le persone e le loro relazioni sono al centro della storia, Cailley riesce a mantenere alta l’attenzione per l’intero film. Infatti il film può inoltrarsi sia in idee fantascientifiche sia esplorando i conflitti generazionali tra padri e figli. Inoltre, la malattia è il fulcro della la trama del film questo consente una riflessione ecologica sul cambiamento climatico. Uno splendido film assolutamente da non perdere.
Adele de Blasi
The Animal Kingdom è un film di genere avventura, drammatico, fantascienza del 2023, diretto da Thomas Cailley, con Romain Duris e Adèle Exarchopoulos. Uscita al cinema il 13 giugno 2024. Durata 128 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.