The Fabelmans

The Fabelmans è l’ultimo film del celebre regista americano Steven Spielberg. Presentato alla festa del cinema di Roma grazie ad Alice nella città. La pellicola racconta la storia di Sammy Fabelman , un ragazzo cresciuto in Arizona con una sfrenata passione per il cinema. Ereditata da sua madre, anche lei innamorata della settima arte. Quando il giovane viene a conoscenza di un problematico segreto di famiglia, si rifugia nel cinema, cercando di trovare il suo posto in quel mondo. Vicissitudini e belle sorprese accompagneranno l’adolescenza del giovane.

The Fabelmans è indirettamente l’autobiografia di Spielberg. Considerando la natura della pellicola, il tutto ruota sul crescendo stilistico dello stesso cineasta. Il fatto che ciò sia un elemento determinante, non significa che il film sia essenzialmente questo. Con un cast importante, Paul Dano e Michelle Williams, Spielberg mette in scena un autentico capolavoro. Un film semplice ma efficace da renderlo inimitabile nella sua consistenza. Da un punto di vista registico, mera essenza cinematografica.

Il pubblico spettatore può solamente emozionarti di fronte ad una tale bellezza filmica. D’altra parte si è al cospetto di uno dei più importanti cineasti della storia. Ancora di più importante, l’empatia perpetrata nel film. Spielberg fa “entrare” lo spettatore nella sua vecchia cameretta. Per questa ragione The Fabelmans risulta un autentico capolavoro. Un’autentica ode al cinema. Con questa intenzione Spielberg realizza il film più bello dell’anno. “Lo spettacolo più bello del mondo”. Lo slogan iniziale del film, la logica conseguenza di quella che è la pellicola.

Alessio Giuffrida

Regia di Steven Spielberg. Un film Da vedere 2022 con Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Oakes Fegley. Cast completo Genere Drammatico, Biografico, – USA, 2022, durata 151 minuti. Uscita cinema giovedì 22 dicembre 2022 distribuito da 01 Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment