The Firsth -serie Timvision – dreamingcinema.it

Stati Uniti, 2030. In un prossimo futuro, non troppo fantascientifico, la prima missione umana su Marte sta diventando realtà. La narrazione segue non solo gli astronauti coinvolti nella missione, ma anche le relative famiglie rimaste a terra e la squadra di coordinamento. Il premio Oscar Sean Penninterpreta Tom Hagerty, uno degli astronauti che partiranno per la colonizzazione dello spazio.

A prima vista verrebbe naturale catalogare “The First” come una produzione fantascientifica, uno sci-fi spaziale, ma non è così. La serie, una creazione di BeauWillimon, ideatore dell’acclamata “House of Cards”,pone il fuoco della narrazione sui drammi personali (relazioni problematiche, lutti rimasti in sospeso) dei vari personaggi, relegando la missione e la conquista spaziale ad un semplice scenario narrativo. Dunquenon un’opera fantascientifica, ma ben più un’opera drammatica. Non per questo, però, la narrazione risulta poco interessante: se è vero infatti che il tempo narrativo è percepito a tratti un po’ troppo lento, è anche vero che lo sviluppo della trama non si rivela noioso, ma un incentivo a continuare con la puntata successiva.

Ideato più come un film di sei ore che come una vera e propria serie, “The First”, merita la visione. Con un budget milionario, il cast tecnico ed attoriale è ben selezionato, la resa sul grande schermo è ottimale sia per quanto riguarda la regia che la fotografia. Un vero peccato che l’opera sia stata concepita per la televisione. Concludendo, “The First”è capace di incuriosire ed affascinare lo spettatore paziente e riflessivo, ma non quello che è in cerca di effetti speciali, azione e ritmi frenetici.Non ci si deve aspettare una fantascienza come “Interstellar” o “Gravity”. La prima missione umana su Marte, il più grande traguardo pioneristico della storia umana, non è altro che lo scenario perfetto, lo sfondo, il pretesto per poter raccontare il viaggio interiore dei protagonisti, combatterne i demoni e riprendere in mano la propria vita.

Matteo Battilani

Martedì 18 dicembrei primi due episodi della stagione saranno proiettati nelle sale italiane  gratuitamente, fino ad esaurimento posti. Dal giorno successivo, la serie, andrà in onda in esclusiva sulla piattaforma TIMvision.

DATA USCITA : 18 dicembre 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: DenizGamzeErgüven, Agnieszka Holland, Ariel Kleiman, DanielSackheim
ATTORI:  Sean Penn, NataschaMcElhone, Lisa Gay Hamilton, Hannah Ware, Keiko Agena
DISTRIBUZIONE:Nexo Digital
PAESE : USA
DURATA:45 min. – 8 episodi

the firsth-poster-dreamingcinema

 

 

 

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento