The lost Leonardo (film 2021)

The Lost Leonardo è un film documentario diretto da Andreas Koefoed e presentato nella selezione ufficiale della sedicesima edizione della Festa del cinema di Roma. Il documentarista danese ci parla di uno dei misteri più affascinanti dell’arte che riguarda un’opera attribuita a Leonardo Da Vinci: Il Salvator Mundi. Il dipinto raffigura Cristo che con una mano benedice e con l’altra regge il globo, simbolo del suo potere universale. Il destino del quadro è deciso da una insaziabile ricerca di fama, potere e denaro. Il prezzo sale ma anche le tante domande sulla sua autenticità: è stato veramente dipinto da Leonardo Da Vinci?

Andreas Koefoed,seguendo una linea cronologica, ci introduce in un caso complesso partendo dal restauro del dipinto da parte di Dianne Modestini che elimina vecchie ridipinture. L’opera gira per gli Stati Uniti, Londra e il Louvre dove si organizza una mostra dedicata al grande maestro rinascimentale. Durante il corso della narrazione si mette in luce tutto quello che ruota intorno al mercato dell’arte, compreso i lati oscuri. Il regista intervista vari esperti e analizza i fatti con lucidità e precisione. La narrazione è estremamente articolata e si dipana attraverso vari anni.

“The Lost Leonardo” è un prodotto interessante per gli appassionati d’arte e del maestro toscano ma ha un taglio poco divulgativo e accattivante. Si fa luce su un mistero ma lo spettatore non esce particolarmente colpito da quanto ha visto. Si rimane con l’interrogativo su chi ha effettivamente acquistato il quadro e se mai verrà esposto al pubblico.

Maria Vittoria Guaraldi

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment