La diseducazione di Cameron Post – (2018)

Nei primi anni ’90, Montana, l’adolescente orfana dei genitori ,morti in un incidente, Cameron Post (Chloë Grace Moretz) viene scoperta a baciarsi con la sua migliore amica, Coley (Quinn Shephard), sul sedile posteriore di un’auto. Nel tentativo di esorcizzare la sua “SSA” (“attrazione dello stesso sesso”), Cameron viene inviata dalla sua zia evangelica alla promessa di Dio – un ritiro rurale cristiano dove ai giovani “confusi per genere” viene detto che “non esiste l’omosessualità , solo la lotta con il peccato “, da qui indovrebbe iniziare un percorso di redenzione della ragazza che servirà solo ad accrescere le sue pulsioni.

Tutti ragazzi vengono monitorati della dottoressa Lydia Marsh (Jennifer Ehle) e del suo fratello “ex-gay”, il reverendo Rick (John Gallagher Jr), Cameron è costretta a mettersi in discussione e ad affrontare i suoi fantasmi per comprendere  i traumi nascosti che  l’hanno portata  sulla strada dell’òmosessualità.  Per quanto riguarda la dottoressa Lydia, è una specie di mamma cattiva  alla Disney. Cameron fa amicizia con Jane vissuta in una comune e mandata da un patrigno intransigente e Adam figlio di un politico importante, nessuno dei due ha avuto contatti con il mondo evangelico, sarà qui che Cameron troverà l’amicizia e se stessa.

La sceneggiatura di Akhavan (scritta in collaborazione con Cecilia Frugiuele) evita  scene melodrammatiche o gli argomenti esplosivi, il regista Akhavan segue con rigore la storia concentrata sulla vita di una persona che trova la propria identità senza subire una trasformazione. Questo è un film incentrato sulla personalità  di Cameron, la pellicola condensa gli sforzi sulla ricerca di se stessa della protagonista, tutto viene raccontato con pacata raffinatezza e grazia, un opera molto ben confezionata che non lascia posto all’indifferenza.

 Adele de Blasi

DATA USCITA : 31 ottobre 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Desiree Akhavan.
ATTORI:  Chloë Grace Moretz, John Gallagher Jr., Sasha Lane, Forrest Goodluck, Jennifer Ehle.
DISTRIBUZIONE :  Teodora Film
PAESE : USA
DURATA:90 min

la diseducazione di cameron post-poster-dreamingcinema,it

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento