The Vanishing – Il mistero del faro (2018) – dreamingcinema.it

Tre guardiani di un faro si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia. Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono un baule pieno d’oro, portato sull’isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a uccidere dapprima per difendersi, poi per trattenere l’oro e infine continueranno a farlo accecati dall’odio e dalle paranoie, fino a quando rimarrà un solo sopravvissuto.

The Vanishing – Il mistero del faro è un thriller psicologico ispirato ad una leggenda reale, ancora irrisolta: il mistero del faro delle isole Flannan.Il film, diretto dal pluripremiato regista danese Kristoffer Nyholm vede le appassionanti interpretazioni dagli attori scozzesi Peter Mullan  e Gerard Butler affiancati dal giovane esordiente Connor Swindells. Sfruttando – come ribadito precedentemente – una leggenda, Nylhom mette in scena un film sulle angosce scaturite dalla solitudine, creando attorno, un tetro climax utile ad incentivarne gli effetti; con un tocco decisamente classico, il regista danese riesce ottimamente a focalizzare l’attenzione su un mistero ancora irrisolto, facilitato dalle valide interpretazioni degli attori coinvolti.

 The Vanishing – Il mistero del faro erroneamente può essere pensato come un film dalle caratteristiche convenzionali; la struttura su cui si poggia è riconducibile ad un classicismo d’autore, presentando un aspetto contenutistico decisamente intimistico. La solitudine regna sovrana, forse anche, nell’immaginario del pubblico spettatore.

Alessio Giuffrida 

https:///watch?v=Cm2g0ccy0IE

DATA USCITA :  28 febbraio 2019
GENERE : Thriller
REGIA: Kristoffer Nyholm.
ATTORI:  Peter Mullan, Gerard Butler, Connor Swindells, Søren Malling, Ólafur Darri Ólafsson
DISTRIBUZIONE : Notorius Pictures
PAESE : Gran Bretagna
DURATA: 101 min.

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment