The void – recensione – film – dreamingcinema

Il ritrovamento di un ragazzo ferito sarà la “causa” che coinvolgerà un ligio poliziotto in servizio notturno in un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Teatro di questa spiacevole disavventura, uno sperduto pronto soccorso a mezzo servizio, in totale dismissione e prossimo al trasloco a causa degli esiti di un incendio che ha colpito l’ospedale.Ogni appassionato del cinema macabro non può non esaltarsi alla visione di The Void; l’horror diretto dai registi Jeremy Gillespie e Steven Kostanski  mostra un pregiato tratto artistico che spaventa, inquieta ma soprattutto suggestiona chi lo guarda.

Un viaggio verso l’ignoto, verso quell’aldilà indefinito. Cliché e soprattutto un suadente stilema anacronistico sono i fattori più rilevanti, ed apprezzati, che compaiono in questo horror canadese. La bravura del duo Gillespie-Kostanski sta anche nell’adozione di effetti speciali artigianali, rendendo palpabile al pubblico spettatore, l’inferno mostrato dall’inizio alla fine. Buone le prove interpretative, ampiamente funzionali all’orrore mostrato. The Void è un film che sconvolge con una semplice messa in scena retrò; sembrano evidenti i rimandi agli stilemi di mattatori del genere come John Carpenter o Lucio Fulci, mostrando però anche una forte contemplazione a celebri scrittori del “macabro” come Clive Barker o il mai dimenticabile Howard Phillips Lovecraft.

The Void è un morboso e fascinoso prodotto, quasi sorprendente nella sua interezza. Uno sviluppo narrativo non originale ma senza dubbio efficace, che riesce a “catturare” (tanto per rimanere in tema) l’attenzione dello spettatore. Un incubo vero, cupo che sembra non avere una fine; un tormentoso “viaggio” nell’oscurità con un epilogo a dir poco sconvolgente. Arrivare alla fine del “tunnel” per poi “precipitare” in un vuoto ……

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 30 novembre 2017
GENERE : Horror
REGIA: Jeremy Gillespie, Steven Kostanski.
ATTORI: Aaron Poole, Kathleen Munroe, Kenneth Welsh, Daniel Fathers, Ellen Wong
DISTRIBUZIONE : 102 Distribution
PAESE : Canada
DURATA: 90 min.

the void-poster-dreamingcinema

5 (100%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento