Il traditore (2019) – dreamingcinema.it

Nei primi anni’80 è in corso una vera e propria guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga. Tommaso Buscetta, conosciuto come il “Boss dei due mondi”, fugge per nascondersi in Brasile, assistendo a distanza, all’uccisione dei suoi due figli e del fratello, scaturendo in lui, la convinzione di poter essere il prossimo sulla lista. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà le sorti di “Cosa Nostra”. Decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l’eterno voto fatto proprio a “Cosa Nostra”.

Il Traditore è un film di vendetta e tradimenti, che vede come protagonista la figura – decisamente controversa – del boss palermitano, Tommaso Buscetta. Il nuovo film di Marco Bellocchio racconta il primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò “le chiavi” per avvicinarsi alla Piovra, cambiando così le sorti dei rapporti fra Stato e criminalità organizzata. Pierfrancesco Favino interpreta superlativamente Tommaso Buscetta, secondo una prospettiva del tutto inedita e mai studiata prima. Un racconto fatto di violenze ma anche drammi, che inizia con l’arresto, l’estradizione fino a passare ad una quasi irreali amicizia con il giudice Falcone. Proprio nel momento in cui la giustizia sembra aver segnato un punto, che Cosa Nostra ricorda a Buscetta e all’Italia che la sua sconfitta è ben lontana. Accuse nei confronti di uomini politici mediaticamente influenti – il famoso processo ad Andreotti – porteranno Buscetta a lasciare l’Italia per sempre.

Una ricostruzione sostanzialmente fedele di uno dei fatti più rilevanti della storia italiana; Bellocchio si “arma” di senso critico ma anche di sarcasmo nel descrivere uno dei maxiprocessi più importanti di sempre.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 23 maggio 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: Marco Bellocchio
ATTORI:  Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi
DISTRIBUZIONE : 01 distribution
PAESE : Italia
DURATA:148 min.

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento