Troppa Grazia (2018) – dreamingcinema.it

Troppa Grazia presentato come film di chiusura nella Quinzaine des Realizateurs al festival di Cannes di Gianni Zanasi è un piccolo capolavoro ecologista. Lucia (Alba Rohrwacher), è una geometra specializzata in rilevamenti catastali, timida,   pignola, determinata a “fare le cose per bene”. Vive in un paesaggio idilliaco fatto di rigogliose colline e di una campagna incontaminata, (girato in Tuscia), la vita di Lucia è caotica, la precisione non fa parte del suo quotidiano, : a 18 anni ha avuto una figlia, Rosa, ha appena chiuso una relazione lunga con Arturo (Elio Germano); il suo lavoro è precario, non riesce a sbarcare il lunario. Approfittando della suo disagio  economico, Paolo, il sindaco del paese, le affida il compito di effettuare un rilevamento su un terreno dove un imprenditore vuole costruire un impero immobiliare. Ma su quel terreno incombe un problema che Lucia individua immediatamente, Paolo invece le chiede di “chiudere un occhio”.

A Lucia appare la Madonna mentre va in paese: una figura femminile straniera, un incontro mistico, una donna dal velo azzurro, questa Madonna è fuori da ogni schema religioso, litiga con lei e le ordina di far costruire una chiesa proprio su quel terreno comunale, il trascendentale si scontra con l’essere terreno di Lucia che è confusa, disorientata, il film non cavalca il tema mistico ma è una commedia dove il regista pone l’accento sull’importanza del territorio per evitare speculazioni e degrado. Una pellicola surreale che non vuole dare indicazioni religiose ma che ci proietta nel futuro dandoci la capacità di credere e sperare in un mondo migliore, una Alba Rohrwacher meravigliosa che si affida totalmente al regista dando una grande interpretazione che incanta.

Una commedia brillante tra terreno e paranormale che si consuma tra gag e trovate geniali, l’opera di Zanasi cattura e da allo spettatore un momento di grande cinema. Chapeau,  assolutamente imperdibile

Maria Ponzi

DATA USCITA : 22 novembre 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Gianni Zanasi
ATTORI:  Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli
DISTRIBUZIONE : Bim Distribuzion
PAESE : Italia
DURATA: 110 min.

troppa grazia-poster-dreamingcinema

 
4.5/5 - (2 votes)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment