Tutti gli uomini di Victoria – film (2016) dreamingcinema.it

Victoria (Virginie Ephira) è un avvocato penalista che deve districarsi quotidianamente tra tanti drammi: dal calo del desiderio sessuale, compensato con incontri casuali e fugaci, agli assalti di un ex marito che prova a sfruttare, anche economicamente, i risvolti scabrosi della loro passata relazione. Non mancano i sensi di colpa nei confronti delle due piccole figlie, trascurate per cercare una faticosa affermazione professionale. Accetta di difendere un suo amico (Melvil Poupaud) indagato per omicidio , affidandosi a due improbabili testimoni, uno scimpanzé e un cane dalmata, vince e inciampa in un nuovo dramma. La vita della protagonista è più che caotica, problematica, un ex marito, blogger-scrittore deciso a mettere in piazza i segreti anche professionali dell’ex moglie.

Ma chi sono gli uomini di Victoria? sono uomini con un ego enorme e poco cervello, la protagonista sentimentalmente instabile chiede spesso consiglio a una cartomante, l’unica sua fortuna è un babysitter Sam (Vincent Lacoste), ex spacciatore che sta studiando legge, un ragazzo profondamente attratto da lei. Victoria è divertente, brillante, disperata e profondamente incasinata come tante donne di oggi, spesso sfoga le sue nevrosi in camera da letto. La regista Justine Triet ci racconta la vita della protagonista mettendo a nudo ossessioni, paure e fragilità  attraverso un racconto intimo ma allo stesso tempo divertente usando il linguaggio della commedia.

I temi messi sul piatto sono forti; si parla di casi giudiziari, conflitti di interessi e violazione della privacy ma tutto viene sapientemente modellato con grazia e un pizzico di comicità. La donna di oggi ci viene mostrata come una femmina pronta a sostituire l’uomo e avere un ruolo di rilievo nel sociale, anche se nella sua sfera intima vuole solo essere amata e accudita. Una splendida Virginie Ephira che da vigore alla storia con un innata comicità.  Una commedia brillante e garbata, un umorismo sottile come solo i francesi sanno fare, un film da vedere.

Adele de Blasi

DATA USCITA : 25 gennaio 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Justine Triet
ATTORI: Virginie Efira, Vincent Lacoste, Melvil Poupaud, Laurent Poitrenaux, Laure Calamy.
DISTRIBUZIONE :  Merlino Distribuzione
PAESE : Francia
DURATA: 95 min.

tutti gli uomini di Victoria - poster - dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento