Un bacio

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama. E tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. La loro nuova amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati…

UN BACIO è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e l’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

Cotroneo parla di adolescenza seguendo un didkat schietto ma pieno di stereotipi questo non inficia la sceneggiatura,unico neo è l’assoluta prevedibilità della storia che non lascia allo spettatore un minimo di pepe. La sceneggiatura è frutto di una riebolazione di un racconto del regista, che mette in ballo il coraggio adolescenziale e la sensibilità dei ragazzi. La provincia è la location scelta per parlare di bullismo e di un mondo genitoriale che comprende e ama. Cotroneo si fa paladino degli adolescenti affermando il diritto che ha ogni singolo di vivere la vita come vuole. Una storia adolescenziale per parlare con grazia di un sentimento grande, l’amore, e per sottolineare come spesso siamo incapaci di accettare il patne per quello che realmente è. Questo è un film di ragazzi che si confrontano, crescono, superando barriere, quali il mondo circostante, unica via di fuga l’amicizia e la fantasia che se da una parte da speranza dall’altra non riesce a cicatrizzare le ferite. Equilibrato, il film di Cotroneo è un inno alla speranza e a non aver paura, la vita deve essere presa per i capelli. avendo la capacità di essere se stessi senza sovrastrutture nell’immediato di avere il consenso degli altri.

Adele de Blasi

Bacio LOC

 DATA USCITA : 31 marzo 2016
GENERE:Drammatico
REGIA: Ivan Cotroneo
ATTORI: Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Thomas Trabacchi.
DISTRIBUZIONE Lucky Red
PAESE Italia
DURATA . 101 min

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment