Come un gatto in tangenziale – film (2017) dreamingcinema.it

Come un gatto in tangenziale – Giovanni (Antonio Albanese), intellettuale impegnato e profeta dell’integrazione sociale vive nel centro di Roma. Monica (Paola Cortellesi), ex cassiera, con l’integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l’uno nel mondo dell’altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d’essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia; Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all’improvviso qualcosa tra loro cambia..

Il regista, Riccardo Milani, affronta con ironia un tema sociale molto dibattut0: l’integrazione, conoscersi e approfondire altre culture serve, la contaminazione ormai va al di la della distanza sociale e economica. La storia è un pretesto che serve a coinvolgerci in un  messaggio positivo, comunicare serve a qualcosa e porta ad imparare qualcosa di buono, tutti e due i protagonisti possono apprendere qualcosa. I sentimenti sono in primo piano, un uomo e una donna molto distanti tra loro e chissà se questa differenza sociale/economica possa sfociare in qualcosa, un incomunicabilità tra periferia e borghesia, due mondi agli antipodi che trovano una complicità inaspettata.

Due splendidi comici Paola Cortellesi e Antonio Albanese in una commedia sociale che diverte e fa riflettere, Monica, una donna a tratti aggressiva che lotta per la sopravvivenza in una periferia disastrata Bastogi e Giovanni un manager che lavora per migliorare il futuro delle famiglie della periferia, una coppia di attori in grande sintonia che duetta con eleganza, una storia coinvolgente per darci la possibilità di mettere in discussione le nostre sicurezze. Personaggi fuori da stereotopi, Riccardo Milani non giudica ma si limita a mostrare due facce della stessa medaglia raccontate con un linguaggio ironico popolare.

Come un gatto in tangenziale, una storia per parlare delle contraddizioni del nostro paese con occhio rivolto al passato ma anche al nostro futuro. Da vedere

 

 

Adele de Blasi

DATA USCITA : 28 dicembre 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Riccardo Milani
ATTORI:  Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio
DISTRIBUZIONE : Vision Distribution
PAESE : Italia
DURATA: 98 min.

come-un-gatto-in-tangenziale-maxw-654 - poster - dreamingcinema

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento