Un giorno di pioggia a New York

 

Un giorno di pioggia a New York racconta come il programma dei due fidanzatini, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning) venga comicamente disturbato dalla pioggia e quello che doveva essere un magico weekend vada tragicamente in fumo. L’occasione del viaggio nasce da un impegno di lavoro di Ashleigh nato per il giornale del college: intervistare il suo regista preferito Roland Polard (Liev Schreiber), per Gatsby è l’occasione di far conoscere a Ashleigh i posti più belli e romantici della città dove ha vissuto. L’intervista della ragazza coincide anche con un grande evento organizzato dalla madre di Gasby una dama snob dell’Upper Side che tiene molto in considerazione lo status sociale.

Woody Allen ritorna con una commedia dal sapore nostalgico-retrò riuscendo ad affascinare con personaggi inusuali Gasby non è un ragazzo moderno sembra uscito dal passato ama i vecchi film hollywoodiani, sente la vecchia musica  Gershwin e Chet Baker, gioca d’azzardo scommettendo sui cavalli, adora passeggiare sotto la pioggia. Ashleigh viene da una famiglia benestante e vuole fare la giornalista, è educata ma le manca quel quid di chi ha abitato a New York. Allen con occhio pervaso di malinconia segue i due personaggi regalandoci la magia di una città piena di fascino, ancora una volta è un atto di amore per New York, una sceneggiatura ben orchestrata pungente che lascia spazio alla satira che colpisce i perbenisti snob newyorkesi e i clichè cinematografici dove i registi di successo sono tristi e depressi e vedono nell’alcool l’unica via d’uscita.

Un magnifico Chalamet e una deliziosa Fanning danno al film eleganza e garbo a una commedia tenera-romantica-spensierata che da leggerezza anche agli uggiosi pomeriggi invernali.

Adele de Blasi

 

 

DATA USCITA : 28 novembre 2019
GENERE : Commedia
REGIA: Woody Allen
ATTORI:  Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber
DISTRIBUZIONE : Lucky Red
PAESE : USA
DURATA:92 min.

un giorno di pioggia a New York-locandina-dreamingcinema

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment