Un mondo a parte – Film (2024)

Un mondo a parte – Michele Cortese è stressato dall’insegnamento presso una scuola elementare di Roma. Dopo aver fatto domanda, accetta con entusiasmo il trasferimento in un piccolo paese all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. La realtà che trova è completamente diversa da quella tanto sognata. Quando si deciderà di chiudere definitivamente l’Istituto, dovrà inventarsi qualsiasi stratagemma pur di tenerlo in vita…

 Il regista e sceneggiatore Riccardo Milani è oramai avvezzo a regalare al pubblico delle commedie divertenti. Senza ricorso a un eccessivo buonismo, i suoi film invece fanno stare bene e soprattutto rilassano. Anche in questo lavoro, in presenza di una sceneggiatura ridotta all’essenziale, senza grandi pretese si riesce comunque a dare un messaggio sociale, neanche tanto trasversale. Il protagonista, interpretato da Antonio Albanese, dopo anni d’insegnamento in una periferia romana, aspira a ritirarsi in un posto a contatto con la natura. Il suo desiderio si avvera, ma in situazioni ben lontane da quelle fantasticate. Il paesino è arroccato sulle montagne d’Abruzzo dove circolano indisturbati branchi di lupi e dove d’inverno si rimane isolati per le abbondanti nevicate. I sette unici alunni daranno allo spaesato maestro un caloroso benvenuto, dimostrandosi presto tutti forse troppo maturi per la loro età.

Un mondo a parte – Situazioni grottesche condite da un dialetto abruzzese che, se a volte risulta ostico, tuttavia è quel condimento che rende l’intera storia leggera e gradevole. L’intraprendente vice-preside è impersonata dall’attrice comica Virginia Raffaele che ancora una volta mostra grande talento da imitatrice. Il regista dà prova di aver intuito che solo la presenza di attori non professionisti locali avrebbe reso le vicende credibili e di facile fruizione.

Antonio Iraci

Un Mondo a Parte è un film di genere drammatico, commedia del 2024, diretto da Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Uscita al cinema il 28 marzo 2024. Durata 112 minuti. Distribuito da Medusa Film.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment