Un sacchetto di biglie – film (2017) – dreamingcinema.it

Due fratelli ebrei alle prese con la terribile minaccia nazista; una lunga fuga verso quella “terra promessa” non riconoscendo la loro vera identità. Un sacchetto di biglie è la seconda (la prima risale al 1975) trasposizione cinematografica del celebre romanzo autobiografico di Joseph Joffo. La volontà di Christian Duguay di riportare lo storico romanzo sul grande schermo, è dipesa non solo dal miglioramento in termini di caratterizzazione della figura paterna, ma anche dall’enfatizzare il sensibile rapporto che intercorre coi propri figli; una veridicità che era stata del tutto accantonata col film precedente diretto da Jacques Doillon. Duguay con il suo film cerca di riversare sul pubblico spettatore, tutte quelle sensazioni provate dal giovane Joffo (non l’adulto), creando incredibilmente una sorta di parallelismo.

La velata simbologia adottata da Duguay (le biglie per l’appunto) riguarda l’infanzia traviata, ma anche il “ripristino” ad un tenore di vita perduto e mai dimenticato. Un sacchetto di biglie è lo straziante vissuto di un uomo ebreo; senza alcun tipo di retorica, il film nella sua interezza, riesce ad essere pienamente convincente, incidendo nel migliore dei modi, nell’immaginario dello spettatore; incisivo poi, lo sguardo di Duguay nel far arrivare il messaggio alle nuove generazioni, glissando ogni forma di anacronismo. Un sacchetto di biglie affronta con delicatezza ma al contempo stesso lucidità, tutte quelle scellerate ideologie riconducibili all’antisemitismo.

La fuga viene vista non solo come unica “scappatoia” o soluzione estemporanea ad un problema, ma anche come una forma di cambiamento, come percorso di maturazione di due giovani individui. Al momento il miglior adattamento al celebre romanzo di Joseph Joffo.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 18 gennaio 2018
GENERE : drammatico
REGIA: Christian Duguay
ATTORI:  Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Bernard Campan
DISTRIBUZIONE : Notorius Pictures
PAESE : Francia
DURATA: 110 min.

locandina -un sacchetto di biglie - dreamingcinema

5 (100%) 4 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento