Un viaggio indimenticabile (2018) – dreamingcinema.it

 

 

Un viaggio IndimenticabileNick Nolte, pluripremiato all’Oscar è Amadeus, un nonno malato di Alzheimer , dopo la  morte della moglie Maggie non è più in grado di badare a se stesso e viene portato dal figlio Nick (Matt Dillon) in Inghilterra a vivere con la moglie Sarah (Emily Mortimer) e la figlioletta di 10 anni Tilda (Sophia Lane Nolte). L’arrivo di Amadeus causa non pochi problemi e scombussola la vita familiare ma tra nonno e nipote si istaura un legame speciale fatto di complicità e tanto amore. Tilda è molto vicina al nonno e quando capisce che il suo più grande desiderio è tornare a Venezia, luogo dove ha vissuto momenti indimenticabili con sua moglie, decide di accontentarlo e di scappare con lui. Il viaggio molto avventuroso porterà a grandi trasformazioni e a rinsaldare vincoli familiari.

Una bella favola dove scapperà anche qualche lacrimuccia, la vecchiaia e la malattia sono raccontati in chiave favolistica densa di humour, non mancano battute e gag che rendono il film lieve senza mai cadere nel pietismo, il regista racconta la frustrazione di Amadeus, la perdita di memoria e quanto sia difficile per un anziano sopportare tutto questo, non avere più la percezione ne del tempo ne di quello che ti circonda, pochi sono i ricordi e frutto del passato, solo l’amore di Tilda può dargli un po’ di sollievo, tutti valori sono messi a nudo, l’amore, la famiglia, da questo malattia non c’è ritorno, dall’Alzheimer purtroppo non si guarisce si può solo cercare di dare sollievo a chi ne affetto con l’amore e con la comprensione. Uno splendido Nick Nolte, aiutato da Sophia Lane Nolte esordiente, talmente brava che surclassa il padre padronando lo schermo come una vera professionista.

Un film toccante girato con molta grazia dal regista, drammatico ma anche con forti spunti umoristici che ci avvicinano agli anziani e che alleggeriscono lo spettro della malattia. Da vedere per comprendere la forza dei valori e dell’amore , una pellicola che il pubblico amerà per i buoni sentimenti e per un intrattenimento poco impegnato.

Adele de Blasi

 

 

 

DATA USCITA : 21 marzo 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: Til Schweiger
ATTORI:  Nick Nolte, Matt Dillon, Emily Mortimer, Sophie Lane Nolte, Claire Forlani, Eric Roberts
DISTRIBUZIONE : Warner Bros
PAESE : Germania
DURATA: 139 min.

un viaggio indimenticabile-poster-dreamingcinema

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento