Vele scarlatte – Film (2022)

Le Vele scarlatte – Nel nord rurale della Francia del dopo guerra, Juliette (Juliette Jouan),   giovane orfana di madre, vive col padre Raphaël (Raphaël Thiéry), un burbero reduce di guerra sopravvissuto alla prima guerra mondiale. A causa della sua indole di sognatrice che la porta a isolarsi è malvista dagli altri abitanti del villaggio, in particolare dagli uomini. Il film diretto da Pietro Marcello, è ambientato nel periodo tra le due Guerre mondiali, e racconta come si è evoluta l’emancipazione femminile durante questo ventennio, caratterizzato da grandi innovazioni e cambiamenti. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia.

La sceneggiatura è cofirmata da due scrittori, il consueto  Maurizio Braucci e l’autrice francese Geneviève Brisac, oltre alla giovane sceneggiatrice francese Maud Ameline.
“Le Vele scarlatte” è un racconto dello scrittore russo Alexandr Grin chePietro Marcello coglie e entra nella storia portando sullo schermo sia la favola che  la parte documentaristica fatta di foto d’archivio dei soldati che rientrano a casa dal fronte. Molte sono le immagini e Pietro  Marcello che coglie l’essenza  paesaggi della Normandia dei primi del Novecento.

La macchina da presa gratifica la natura con l’aiuto del direttore della fotografia Marco Graziaplena. La pellicola fatta di grana e le luci danno un tocco pittorico ottocentesco dando vita a una tela di grande bellezza. Marcello è fedele al un mondo scomparso dove Juliette è il prototipo del cambiamento  e della emancipazione femminile. Una fiaba familiare e femminista, quella delle Vele scarlatte, una narrazione molto lineare essenziale dove il vero protagonista è il cinema. Un grande film degno di essere apprezzato dal pubblico.

Adele de Blasi

 

 

Regia di Pietro Marcello. Un film Da vedere 2022 con Juliette Jouan, Raphaël Thierry, Noémie Lvovsky, Louis Garrel, Yolande Moreau. Cast completo Titolo originale: L’Envol. Genere Drammatico, – Francia, Italia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 12 gennaio 2023 distribuito da 01 Distribution

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment