Vengo anch’io – film (2017) – dreamingcinema.it

Questa è la storia di un aspirante suicida, di un’ex carcerata, di un ragazzo con la sindrome di Asperger e di una giovane atleta salentina. Bastonati dalla vita, e stanchi di mettersi in gioco perché oramai assuefatti alla sconfitta, per uno strano scherzo del destino saranno costretti a intraprendere un viaggio insieme che li porterà a confrontarsi con il proprio passato, a lottare con i propri demoni e a uscire dalle proprie solitudini. Una banale gara di canottaggio amatoriale li renderà un gruppo coeso, desideroso di un riscatto a tutti i costi. Per vincere bareranno e perderanno in malo modo, ma non sarà una vera sconfitta, perché intanto scopriranno di essere diventati una famiglia che è in grado di trasformare in successo la somma delle loro sconfitte individuali. Una singolare, eccentrica, ma invidiabile famiglia che tutti vorremmo avere come vicini di casa.

Una famiglia fuori dagli schemi, del tutto sgangherata che reclama il diritto alla felicità, questo è il fulcro dei due comici Nuzzo-Di Biase coppia sullo schermo e nella vita (Gialappa’s, Zelig) al loro debutto alla regia con una commedia dal sapore agrodolce dove oltre alle situazioni comiche si affrontano temi importanti quali : l’inserimento, la solitudine, la voglia di fare gruppo e di avere una famiglia e perchè no aspirare anche a un pizzico di felicità. I due comici, fuori dagli schemi degli scketch televisivi, danno prova di essere attori capaci di coniugare comicità a poesia mantenendo un grande equilibrio, in un viaggio a tratti surreale, che sarà fonte di salvezza per i protagonisti. Corrado, Maria, Aldo e Lorenza sono soggetti bordeline, instabili che si ritrovano a formare un nucleo e a diventare una famiglia.

Un opera prima girata in poche settimane e con un budget limitato, che entra a pieno diritto nelle commedie classiche italiane,  con un piccolo spunto di novità e con una leggera malinconia, buona la prova attoriale dei due esordienti Gabriele Dentoni, Cristel Caccetta e un fantastico cameo di Aldo Baglio. Un film pieno di speranza che sostiene il diritto alla felicità attraverso l’accettazione della diversità. Un momento di intrattenimento familiare divertente, da vedere.

Adele de Blasi

DATA USCITA :  8 marzo 2018
GENERE : Commedia
REGIA:Corrado Nuzzo, Maria Di Biase
ATTORI:  Maria Di Biase, Corrado Nuzzo, Gabriele Dentoni, Cristel Caccetta, Ambra Angiolini
DISTRIBUZIONE : Medusa
PAESE : Italia
DURATA: 91 min,

vengo anch'io - poster - dreamingcinema

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento