WESTWOOD – Punk. Icon. Activist(2018) – dreamingcinema

 

Vivienne Westwood è una celebre stilista inglese che ha partecipato a tutte le rivoluzioni della moda a partire dagli anni ’60, sarà poi l’icona ispiratrice della rivoluzione punk e moglie (il suo secondo marito) del manager che fondò la band dei Sex Pistols. Una donna sempre in cerca di cambiamenti, e ancor oggi riconosciuta a livello mondiale per il suo stile e per le sue creazioni uniche. È stata premiata per due anni di seguito come “stilista britannica dell’anno”, ed è anche sostenitrice di gruppi di attivisti per la difesa dei diritti civili, attraverso le sfilate Vivienne Westwood ha spesso fatto propaganda per diffondere le problematiche urgenze ambientali. Oggi conduce lei stessa, completamente indipendente, il brand che porta il suo nome ed è a capo di tutta la catena di negozi aperti in svariati paesi del mondo.

Lorna Tucker, regista di questo interessante documentario ed ex modella, ha seguito per tre anni la figura dell’eccentrica stilista britannica. Il film non procede nei classici canoni del documentario biografico: la stessa Westwood all’inizio dirà che non sa bene cosa ci sia di interessante nella sua storia, e che infatti lei stessa racconterà come naturale procedere di una ricerca, ormai iniziata molto tempo prima. Svariati documenti e video d’archivio vengono mescolati nelle parti in cui si racconta del periodo degli anni ’70 e della ribellione giovanile dei punk, o anche delle colorate e stravaganti sfilate che hanno reso celebre la creatrice di moda.

Una donna incredibile a cui non era mai stato dedicato un film, ora è impressa in un  docufilm sconnesso e irriverente, proprio come la protagonista che ripensa tra sé e sé alle lotte combattute, lasciandoci entrare quindi anche nella sfera intima della passione per l’arte della moda.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 20 febbraio 2019
GENERE : Documentario
REGIA: Lorna Tucker
ATTORI:  Vivienne Westwood, Andreas Kronthaler, Peppe Lorefice, Christopher Di Pietro, Joe Corré
DISTRIBUZIONE : Wanted
PAESE : Gran Bretagna
DURATA: 78 min.

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento